Renzi: “Berlusconi rispetto a Salvini è un uomo delle istituzioni”

L'ex premier ha specificato che non intende tornare a Palazzo Chigi

ACQUISTI

L’ex premier Matteo Renzi ha rilasciato un’intervista a Il Giornale, nella quale ha paragonato Salvini a Berlusconi, sottolineando la differenza istituzionale tra i due, con il leader di Forza Italia definito più “rassicurante”.

“Non avevamo ancora visto un Salvini a chiedere pieni poteri. Di fronte a questo Berlusconi è un rassicurante uomo delle istituzioni”, ha dichiarato Matteo Renzi.

“Ora Salvini è passato da osannato a rincorrere Di Maio, per elemosinare la pace – ha spiegato Renzi – nelle ultime settimane ha sbagliato tutto, un leader che sbaglia si dimette. Invece Salvini ha intimato ai senatori di ‘alzare il culo’ ed andare a votare: lo abbiamo fatto e lo abbiamo sconfitto”, dice Renzi in riferimento al voto sulla calendarizzazione della mozione di sfiducia a Conte.

Sulla propaganda di Salvini l’ex premier ammette: “Ha messo in funzione una macchina da campagna elettorale, inserendo giovani leghisti nei ministeri, a cominciare al team di propaganda guidato da Morisi”.

Esclude un governo con Forza Italia, per stessa ammissione degli esponenti del partito di Berlusconi: “Se devo basarmi sulle dichiarazione della capigruppo Bernini, Forza Italia è vittima della sindrome di Stoccolma verso Salvini”.

Renzi ha escluso un suo ritorno a Palazzo Chigi: “Non esiste. Girerò l’Italia e l’Europa, incontrerò aziende e famiglie per spiegare come sia importante evitare la recessione”, queste le parole dell’ex premier e segretario del PD sul suo futuro.

Calenda: “Se c’è accordo col M5S faccio un nuovo partito”

Continua nella sua battaglia contro l’accordo con il M5S di Carlo Calenda, neo-eurodeputato eletto alle scorse elezioni, che ha confermato l’intenzione di fondare un nuovo partito nel caso di Governo di legislatura tra PD e M5S, come confermano anche i numeri delle Camere e della votazione al Senato.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Coronavirus Lombardia, tutti i dati di oggi 24 giugno

I dati di oggi 24 giugno sul coronavirus in Lombardia sono stati forniti dalla Regione. Nei giorni scorsi c'è...
spot_img