Crisi di governo, cosa succede ora dopo le consultazioni al Colle?

Quali sono i possibili scenari dopo le consultazioni?

Da leggere

AirIndia, volo da Dubai con 191 passeggeri si schianta all’aeroporto di Kozhikode

Un aereo passeggeri di AirIndia che era partito da Dubai con 191 persone a bordo si è...

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 7 agosto: oltre 550 casi positivi, valore più alto da maggio

I dati di oggi 7 agosto sul coronavirus sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Già...

Classifica settimanale libri più venduti, 7 agosto: Camilleri e Calenda rimangono in testa

Secondo la classifica della settimana elaborata da ibuk.it dei libri più venduti, Andrea Camilleri rimane in testa...

Acquisti

Samsung Galaxy S20 e Note 20 Ultra 5G, smartphone top di gamma con fotocamera da 108MP

Oggi è stato ufficializzato il nuovo Samsung Galaxy S20 Ultra, che aggiunge nuove funzionalità al già presente...

Miglior climatizzatore senza unità esterna 2020, prezzi e confronto dei modelli

Con l'arrivo dell'estate sono iniziati gli acquisti dei climatizzatori, con un boom delle vendite per quelli senza...

Miglior condizionatore portatile 2020, Air Breeze è veramente il più economico?

Con l'arrivo della stagione estiva, è aumentato anche l'interesse sui vari condizionatori in commercio, specialmente con il...

Dopo l’inizio ufficiale della crisi di governo, con l’annuncio delle dimissioni di Conte, ora l’iter prevede il passaggio al Colle per le consultazioni (qui il calendario dei ricevimenti). Successivamente bisognerà vedere come il presidente Mattarella vorrà gestire la crisi di governo, sembra che si voglia scegliere una strada veloce.

Il presidente Sergio Mattarella ha chiesto a Giuseppe Conte di rimanere in carica per gli affari correnti, significa che anche Matteo Salvini rimarrà al ministero degli Interni fino all’insediamento del nuovo governo.

La certezza dei tempi rapidi

Secondo quanto emerge dal Quirinale, il capo dello Stato non intende replicare le consultazioni del 2018, quando servirono molte settimane prima di arrivare ad un governo. La manovra di bilancio incombe e l’obiettivo è risolvere la crisi in tempi brevi. Dipenderà da cosa diranno le delegazioni al Presidente, soprattutto quelle di PD e M5S. Se dovesse emergere subito in maniera chiara la volontà di formare un nuovo governo, il presidente Mattarella potrebbe dare già un incarico nei prossimi giorni.

I possibili incarichi esplorativi

Uno dei possibili incarichi esplorativi potrebbe essere dato al presidente della Camera, Roberto Fico, da sempre visto più vicino alle posizioni del PD e per questo facilitato in una possibile formazione di un nuovo governo. Non necessariamente dovrebbe poi rimanere in carica come premeir, ma potrebbe essere un modo per fare da mediatore.

Il Governo di Scopo

La prima idea di Matteo Renzi riguardava proprio un governo di breve durata, un Governo Istituzionale o di Scopo, per evitare l’aumento dell’Iva, tagliare i parlamentari e poi andare al voto. In questo scenario si potrebbe tornare ad elezioni nel 2020, dopo l’approvazione di una nuova legge elettorale.

Il Governo di legislatura

Questa è l’ultima proposta dei vertici PD e M5S, dopo aver iniziato i contatti ed aver votato insieme per il calendario del Senato la scorsa settimana, si è palesata l’idea di un governo con dei punti precisi da realizzare, per durare quattro anni.

Molti esponenti del PD hanno aperto a questa possibilità e lo stesso Renzi non ha chiuso ad un possibile governo politico con il M5S. Da decidere, però, le varie cariche dei ministri e dei sottosegretari, che dovranno essere politici e per questo potrebbe essere richiesto parecchio tempo.

Le elezioni restano una possibilità

Qualora non si dovesse trovare un accordo od una nuova maggioranza parlamentare, si tornerebbe al voto a novembre od inizio 2020, con il rischio dell’esercizio provvisorio, che potrebbe far aumentare l’Iva al 25%, come paventato da Matteo Renzi.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

4,554FansLike
2,360FollowersFollow
390FollowersFollow

Ultime notizie

AirIndia, volo da Dubai con 191 passeggeri si schianta all’aeroporto di Kozhikode

Un aereo passeggeri di AirIndia che era partito da Dubai con 191 persone a bordo si è...

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 7 agosto: oltre 550 casi positivi, valore più alto da maggio

I dati di oggi 7 agosto sul coronavirus sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Già nella giornata di ieri era...

Classifica settimanale libri più venduti, 7 agosto: Camilleri e Calenda rimangono in testa

Secondo la classifica della settimana elaborata da ibuk.it dei libri più venduti, Andrea Camilleri rimane in testa con il suo "Riccardino", molto...

Salvini: “Conte ha sequestrato l’Italia”

Attacco del leader della Lega, Matteo Salvini, al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per la questione legata ai verbali pubblicati del Comitato...

Altri articoli