Mattarella: “Nuove consultazioni martedì prossimo”

Mattarella ha dato più tempo per trovare la maggioranza per un governo ai partiti

mattarella discorso nuove consultazioni

Come annunciato dalle fonti del Quirinale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato alle ore 20, per comunicare le sue decisioni a seguito delle consultazioni che si sono svolte nelle ultime ore. Il capo dello Stato, durante il suo discorso, ha fatto riferimento alla richiesta di diverse forze politiche di maggiore tempo per trovare una maggioranza.

Le nuove consultazioni sono state convocate per la giornata di martedì 27 agosto, con tutti i partiti che dovranno tornare al Quirinale per incontrare il capo dello Stato. Durante questo tempo le forze politiche sono invitate a trovare una maggioranza chiara su un programma di governo.

Ci si può attendere che il capo dello Stato si aspetti il nome di un possibile presidente del Consiglio nel prossimo giro di consultazioni. In caso contrario Mattarella potrebbe sciogliere le Camere e chiamare nuovamente le elezioni, qualora non si trovasse una maggioranza.

Oggi il PD aveva aperto al Movimento 5 Stelle su tre punti inderogabili, che sono usciti sui media dopo l’incontro con il presidente della Repubblica da parte della delegazione del Partito Democratico. Il M5S ha risposto con una lista di dieci punti da proporre a tutte le forze politiche, con Di Maio che ha posto il taglio dei parlamentari come punto fondamentale.