Governo ultimissime, M5S: “Bene la caduta del veto su Conte” – DIRETTA

Di Maio: "Sono stanco dei giochini, serve via libera a Conte"

Da leggere

I libri di politica più venduti del mese: Calenda supera Renzi. Veronesi il più ambito

Nell'ultimo mese sono stati presentati diversi libri di politici di spicco, a partire dal nuovo libro di...

PlayStation Plus, da oggi disponibili i giochi mensili gratis per il download

Sono stati resi disponibili sul PlayStation Store i giochi mensili di luglio 2020, che in questo caso...

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 8 luglio: altri 193 casi positivi, quasi 35 mila morti

I dati di oggi sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...
Lenovo

Sembra rallentare l’intesa tra PD e M5S, con una nota del Movimento 5 Stelle che gela la trattativa, dopo che era stato organizzato un tavolo alle ore 11 a Palazzo Chigi, per continuare la discussione iniziata ieri sera alle 21.

Nelle ultime ore si è iniziato a parlare anche di nomi, che vedrebbero Andrea Orlando come possibile vicepremier e Zingaretti che rimarrà fuori e resterà governatore della Regione Lazio.

Oggi alle ore 16 inizieranno le consultazioni, qui il calendario, con il M5S ed il PD attesi per la giornata di domani. Nel pomeriggio ci sarà un altro appuntamento chiave al Nazareno, si riunirà, infatti, la Direzione del PD, che dovrebbe dare l’ok ad un governo PD-M5S.

Ieri si era iniziato a parlare di un possibile quesito su Rousseau per gli iscritti del M5S, anche in questo caso per dare il via libera all’alleanza. Questa votazione si dovrebbe tenere prima delle consultazioni del M5S di domani, per arrivare da Mattarella con un nome.


18.40 – Bonino (Più Europa): “Nessun sostegno a scatola chiusa”

Emma Bonino ha rilasciato una dichiarazione nella quale non assicura il sostegno al governo, che al momento rimane “misterioso”, riservandosi di valutare in futuro un eventuale appoggio.

18.20 – Incontro in corso tra il Gruppo Misto del Senato e Mattarella

È in corso l’incontro tra Mattarella ed i gruppi di Leu e Più Europa.

17.30 – Delrio e Marcucci: “Riaperto il tavolo della trattativa”

I due capigruppo del PD alle Camere, Graziano Delrio ed Andrea Marcucci, hanno lasciato il Nazareno per andare alla riunione dei capigruppo con il M5S.

17.00 – In corso l’incontro tra Raffaele Fico e Mattarella

Il presidente della Camera, Roberto Fico, è a colloquio con il capo dello Stato al Quirinale.

16.25Donald Trump ha elogiato Giuseppe Conte come premier

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto un tweet sul premier italiano Giuseppe Conte, elogiandolo per il suo ruolo al G7. Ha ribadito il buon lavoro svolto da Conte con gli Stati Uniti. “Un uomo talentuoso che si spera rimarrà Primo Ministro”, queste le parole di Trump.

16.20 – Terminato l’incontro tra Mattarella e la Casellati

La presidente del Senato ha lasciato le stanze del Quirinale ed ora è atteso Roberto Fico.

16.05 – I capigruppo del M5S sono entrati a Palazzo Chigi

Potrebbe essere il preludio alla ripresa della riunione che è stata sospesa questa mattina con il PD. Dopo la nota del M5S che apre alla ripresa delle trattative.

16.00M5S: “Bene le parole del PD sul presidente Conte”

Con una nota ufficiale il M5S ha dato rilievo positivo alle parole uscite dal PD sulla caduta del veto su Conte. Come richiesto dal PD la “schiarita” sulla trattativa è arrivata per le ore 16, con la riunione del PD al Nazareno. Si apre così lo spiraglio positivo sul governo giallo-rosso.

15.55 – La diretta dal Quirinale per le Consultazioni

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati è arrivata al Quirinale.

15.40 – Marcucci (PD): “Passi in avanti nella trattativa”

Intercettato su La7 il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci, ha confermato i “passi avanti” nella trattativa, senza però specificare su quale punto. È ipotizzabile che sia caduta la richiesta di un posto per Di Maio al Viminale, contestata dal PD.

15.15 – D’Uva (MS5): “La trattativa con il PD va avanti piano piano”

Il capogruppo del M5S Francesco D’Uva, una delle persone al tavolo con Di Maio e Zingaretti nelle scorse ore, ha affermato che la trattativa tra il PD ed il M5S va avanti “piano piano”.

15.00 – Paragone (M5S): “Il PD è una forza politica che ha tradito il popolo”

Uno degli esponenti del M5S contrari all’accordo, Gianluigi Paragone, è intervenuto a La7 dove ha spiegato che per lui la strada migliore sarebbe quella del voto e che non voterebbe la fiducia ad un esecutivo PD. Ha proposto e consigliato al PD di mettere Stefano Fassina all’Economia, nome che per lui andrebbe bene.

14.50 – Rauti (FDI): “PD e M5S interessati solo a poltrone”

L’esponente di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, ha dichiarato che l’accordo tra PD e M5S è finalizzato solamente ad evitare il voto ed al mantenimento delle poltrone.

14.35 – Ultimatum del PD al M5S

Come si apprende da fonti dem, sarebbero state poste le ore 16, orario della riunione al Nazareno, come ultimatum per una risposta da parte del M5S per la ripresa della trattativa.

14.20 – Polemiche nel M5S per le dichiarazioni di Di Battista

Ci sono state delle polemiche tra il portavoce del M5S, Luigi Gallo, che ha criticato l’intervento pubblico di Alessandro Di Battista, reo di mettere a rischio l’accordo con il PD.

14.00 – Salvini: “Di Maio al Viminale? Vada gli darò suggerimenti”

Il leader della Lega ha commentato l’ipotesi di Di Maio nuovo Ministro dell’Interno, come ha iniziato a circolare a metà mattinata. Il M5S ha smentito l’ipotesi, ma la trattativa con il PD sembra in stallo e dai vertici del partito hanno smentito ci siano veti su Conte. Il ruolo di Di Maio sembra essere l’oggetto della discussione.

13.30 – Delrio: “Non c’è nessun veto su Conte”

Mentre arrivava al Nazareno, il capogruppo alla Camera Graziano Delrio ha smentito ci sia un veto sul nome di Conte. Il PD avrebbe chiesto un solo vicepremier, a differenza dell’ultimo governo giallo-verde, questo posto andrebbe ad un esponente dem, con Andrea Orlando o Dario Franceschini come possibili candidati.

13.00 – Salvini: “Fate in fretta, non trovano intesa sulle poltrone”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, sta assistendo alle ultime ore di trattativa tra M5S e PD, definendo l’intesa basata sulle poltrone.

12.40 – PD: “Regia sulla crisi di governo alle ore 16”

Dal PD fanno sapere che alle ore 16 si terrà una riunione per decidere i prossimi passi della crisi di governo, dopo la cancellazione dell’incontro col M5S.

12.00 – M5S: “Falso che voglia il Viminale”

Fonte del M5S hanno smentito la nota del PD, sostenendo che Di Maio non avrebbe chiesto il Viminale. “Prima per noi vengono i temi”, ha fatto sapere il Movimento 5 Stelle. Marcucci, capogruppo del PD, ha ribadito la linea della richiesta di Di Maio.

11.40 – PD: “Accordo rischia di saltare per l’ambizione di Di Maio”

Come riferito con una nota, il PD ha spiegato che la trattativa è in stallo per le richieste di Di Maio, per il ruolo di Ministro dell’Interno e di vicepremier.

11.20 – Direzione PD di oggi rinviata a domani alle 10

La Direzione del PD che era prevista inizialmente per oggi alle ore 18 è stata rinviata a domani alle ore 10. Segno che la trattativa con il M5S è ancora da risolvere e non è possibile un voto per certificare l’alleanza.

11.15 – Bonifazi (PD): “Se devo vedere Di Maio al Viminale si torna al voto”

Uno degli esponenti PD più vicini a Renzi, Francesco Bonifazi, ex tesoriere del partito, ha preso una posizione netta sulla trattativa: “Sì a Conte ma non Di Maio agli Interni”. Secondo alcune fonti il PD avrebbe chiesto tutti i ministeri economici in cambio di Conte a Palazzo Chigi.

10.45 – Vertice in corso del PD al Nazareno

Ci sarebbe una riunione in corso al Nazareno dei dem per discutere della nota del M5S nella quale hanno sospeso il tavolo a Palazzo Chigi previsto per le ore 11.

10.15 – M5S: “Serve via libera a Conte”

Con una nota il M5S ha spiegato che non ci sarà nessun incontro ufficiale con il PD senza il via libera dei dem al ruolo di Conte. Di Maio avrebbe lanciato un ultimatum al PD: “Basta giochini, se non date l’ok a Conte non verremo all’incontro”.

SEGUICI SUI SOCIAL

3,928FansLike
2,360FollowersFollow
389FollowersFollow

Ultime notizie

I libri di politica più venduti del mese: Calenda supera Renzi. Veronesi il più ambito

Nell'ultimo mese sono stati presentati diversi libri di politici di spicco, a partire dal nuovo libro di...

PlayStation Plus, da oggi disponibili i giochi mensili gratis per il download

Sono stati resi disponibili sul PlayStation Store i giochi mensili di luglio 2020, che in questo caso fanno riferimento ai dieci anni...

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 8 luglio: altri 193 casi positivi, quasi 35 mila morti

I dati di oggi sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei giorni scorsi c'è stato un...

Recovery Fund, Conte e Sanchez: “Approvazione entro la fine del mese”

Spagna ed Italia hanno chiesto l'approvazione del Recovery Fund, che ora è stato denominato "NextGenerationEU" entro la fine del mese. Inoltre c'è...

Altri articoli