Sondaggi politici oggi 29 agosto: pochi italiani vogliono il Governo PD-M5S

Sono pochissimi gli italiani che approvano il nuovo esecutivo

Da leggere

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 7 aprile: oltre 17mila morti, 135mila contagiati

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha aggiornato alle ore 18.00 i nuovi dati sul contagio...

Primarie Usa, seggi aperti per il voto in Wisconsin

Seggi aperti nonostante il coronavirus negli Stati Uniti in Wisconsin, dove oggi si terranno le votazioni per...

Coronavirus, Downing Street: “Boris Johnson non ha la polmonite”

Da Downing Street sono stati pubblicati degli aggiornamenti sulla situazione medica del primo ministro, Boris Johnson, in...
Redazione
Piero Mangoni - Direttore responsabile - Via Gramigna 3, 44122 – Ferrara – tel. 393 22 80 455

SEGUICI SUI SOCIAL

1,904FansLike
2,309FollowersFollow
365FollowersFollow

Il Governo PD-M5S che si sta formando non entusiasma gli elettori, secondo gli ultimi sondaggi politici effettuati dall’istituto Ipsos, sono pochissimi gli italiani che approvano questo esecutivo. La maggioranza degli elettori vorrebbe tornare ad elezioni, come richiesto da Salvini e Meloni, che, stando ai sondaggi elettorali di inizio mese, avrebbero anche la maggioranza dei seggi in Parlamento.

Oggi Conte è salito al Quirinale per ricevere il mandato dal presidente Mattarella, e nei prossimi giorni si formalizzerà la nascita del nuovo Governo giallo-rosso, con la lista dei ministri ancora da sistemare.

Solo il 21% vuole il Governo PD-M5S

Secondo il sondaggio politico il 21% degli elettori sarebbe soddisfatto dalla formazione di questo nuovo esecutivo. Una percentuale piuttosto bassa, rispetto alla percentuale di elettori che vorrebbero tornare alle urne.

[table id=45 /]

Come si nota, la maggioranza degli italiani, per il 33%, vorrebbe tornare alle urne, ma è molto alta anche la percentuale degli indecisi sul da farsi, con il 29% degli elettori che non ha indicato una risposta.

Meno popolari il ritorno al governo tra Lega e M5S (11%) ed il Governo Istituzionale proposto da Renzi (11%), per fare solo la manovra economica e poi tornare al voto.

La crisi di governo ha comunque indebolito la posizione di Matteo Salvini, che secondo gli ultimi sondaggi elettorali ha subito un crollo nel gradimento, dal 52% del mese di luglio al 36% di pochi giorni fa.

Il partito di Conte e di Renzi

Negli ultimi rilevamenti sono stati sondati anche i partiti di due personaggi chiave in questa fase politica, Giuseppe Conte e Matteo Renzi.

Il partito di Conte è stato stimato all’11% dei consensi, molti dei quali arriverebbero dal M5S, segno che il suo nome è molto amato dall’elettorato del Movimento 5 Stelle. Mentre risultati peggiori per il partito di Renzi, intorno al 5%, anche se nelle ultime ore questa ipotesi non è molto probabile, con l’ex premier che sostiene a tutti gli effetti il nuovo Governo PD-M5S.

Nella giornata di ieri Carlo Calenda è uscito dal PD, a causa dell’accordo tra PD e M5S, e farà il suo partito, che manterrà il nome di Siamo Europei. Ancora non sono state effettuate stime su questa formazione politica, essendo stato un annuncio a sorpresa.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

1,904FansLike
2,309FollowersFollow
365FollowersFollow

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 7 aprile: oltre 17mila morti, 135mila contagiati

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha aggiornato alle ore 18.00 i nuovi dati sul contagio...

Primarie Usa, seggi aperti per il voto in Wisconsin

Seggi aperti nonostante il coronavirus negli Stati Uniti in Wisconsin, dove oggi si terranno le votazioni per decidere a chi andranno i...

Coronavirus, Downing Street: “Boris Johnson non ha la polmonite”

Da Downing Street sono stati pubblicati degli aggiornamenti sulla situazione medica del primo ministro, Boris Johnson, in terapia intensiva a causa del...

Coronavirus, Bertolaso dimesso dal San Raffaele

il commissario straordinario della Lombardia, Guido Bertolaso, è stato dimesso dal San Raffaele. Lo scorso 24 marzo era risultato positivo al coronavirus...

Coronavirus, sconto sugli affitti per gli inquilini: tutti i dettagli

Con i decreti varati dal Governo rimane il dubbio sugli incentivi ed i diritti che possono avere gli inquilini di una casa...
realizzazione siti web economici wolfseo

Altri articoli