Sondaggi elettorali oggi 30 agosto Bidimedia: centrodestra al 47%

Il centrodestra è vicino al 50% dei consensi

ACQUISTI

Dopo la pausa estiva gli istituti di ricerca hanno ricominciato a fornire sondaggi elettorali settimanali, con Bidimedia che mostra una Lega stabile, con una coalizione di centrodestra che si avvicina al 50%, mentre sembra confermato il sorpasso di Fratelli d’Italia su Forza Italia.

Lega al 32,5%, in calo di due punti

Il partito di Salvini ha subito un calo nell’ultimo mese, confermato da molti istituti di sondaggi, in questo è passato al 32,5%, restando comunque a distanza dal PD, che è fermo al 24%. Anche il sondaggio politico di oggi di YouTrend per SkyTG24 ha evidenziato un calo della Lega di cinque punti rispetto al mese di luglio.

[table id=48 /]

In crescita il M5S, che sale oltre il 19% dopo le deludenti elezioni europee, che lo avevano visto scendere al 17%. Nelle retrovie è confermato il sorpasso della Meloni su Berlusconi, a quota 7,7%.

Centrodestra unito al 47%

In ottica di elezioni anticipate, il centrodestra unito sarebbe ancora maggioranza di governo, anche se in calo rispetto al mese precedente, quando superava quota 50% e si avvicinava ai 2/3 di seggi in Parlamento.

L’unità del centrodestra è uno degli obiettivi di Berlusconi, che tenta di riacquistare il centro della scena dopo aver perso ulteriore terreno dopo le europee. Con Salvini costretto all’interno della coalizione, Forza Italia ne potrà beneficiare a lungo termine. Quando è stata aperta la crisi si era parlato di una possibile coalizione Lega-Fratelli d’Italia, con Forza Italia fuori. Con i sondaggi di luglio Salvini e Meloni riuscivano ad arrivare a 180 seggi in Senato, avendo quindi la maggioranza da soli senza Berlusconi.

SEZIONI

Ultime notizie

Sondaggi politici oggi 13 aprile, il PD sale di un punto. Cala la Lega

I sondaggi politici di oggi 13 aprile sono stati realizzati dall'istituto SWG per il TG La7, mostrano una crescita...