Come comprare libri nuovi ed usati online per l’anno scolastico

Da alcuni anni è possibile acquistare libri scolastici online, velocizzando i tempi di consegna

Da leggere

Navalny lascia l’ospedale di Berlino

Dopo oltre un mese nell'ospedale di Berlino, l'attivista russo Alexei Navalny ha lasciato la struttura dove era...

Spread Btp-Bund oggi 23 settembre, calo a 135 punti base

Lo spread di oggi in Italia ha avuto un nuovo calo in apertura, dopo essere andato in...

Coronavirus nel mondo oggi 23 settembre, aumento dei casi in Europa

Continuano ad aumentare i casi in Europa, mentre negli Stati Uniti si sono superati i 200 mila...

Acquisti

I migliori zaini da montagna 2020: recensioni e prezzi su Amazon

In questo periodo molte persone sfruttano la stagione per effettuare delle escursioni in montagna, ma spesso quello...

Migliori smartwatch 2020: opinioni e guida all’acquisto

Negli ultimi anni la vendita di smartwatch è aumentata in maniera esponenziale, con diversi dispositivi a seconda...

Migliore lavasciuga 2020: opinioni e guida all’acquisto

Con l'avvento delle asciugatrici casalinghe qualche anno fa, il mercato è diventato denso di offerte di nuovi...

Il nuovo anno scolastico sta per iniziare, con ancora alcuni dubbi legati all’introduzione dell’Educazione Civica, che dovrebbe essere di 33 ore settimanali e con voto e per quanto riguarda le cattedre rimaste vuote, per il pensionamento di molti docenti con Quota 100.

Uno dei problemi principali con l’avvio del nuovo anno riguarda l’acquisto dei libri scolastici e gli accessori per la scuola, come zaini, diari e materiale da cancelleria.

Rispetto al passato l’acquisto di libri scolastici nuovi ed usati è più facile, perché online si riescono a trovare già tutti i libri previsti nei vari istituti, potendo filtrare la ricerca per la propria classe. In questa maniera si può effettuare tutto online ed arrivare pronti all’inizio dell’anno scolastico.

Libri scolastici su Amazon

La piattaforma messa a disposizione da Amazon è una delle più complete, con una pagina ad hoc che permette di cercare per istituto, selezionare la classe ed avere la lista dei libri scolastici nuovi ed usati. Amazon ha comunicato che i libri acquistati entro il 15 settembre possono essere dati indietro entro il 15 ottobre, nel caso in cui il docente abbia cambiato in corsa il libro scolastico da usare.

Questa settimana, dal 2 settembre al 9 settembre, ci saranno diversi sconti su Amazon sui libri scolastici nuovi ed usati.

Libri scolastici nei supermercati

Alcune catene di supermercati mettono a disposizione delle piattaforme per l’acquisto di libri scolastici, ma senza permettere la consegna a domicilio: occorrerà recarsi al più vicino supermercato.

Molti sono gli sconti offerti, con Esselunga che ha un’offerta del 15% di sconto su tutti i libri di testo, mentre la Coop e Carrefour offrono un buono di spesa pari al 25% di quanto speso per i libri online e pari al 20% per i libri acquistati in negozio.

Librerie indipendenti

Questo è il classico sistema per poter acquistare libri scolastici, con la lista dei libri che viene fornita il primo giorno di scuola ci si può recare alla propria libreria di fiducia ed effettuare l’ordine. Ogni città ha le sue librerie che hanno modalità di prenotazione e consegna diverse, non essendoci uno standard fisso per la vendita dei libri di testo.

Alcune librerie indipendenti hanno un loro sito web proprietario dove consentono anche l’acquisto online dei libri scolastici, per velocizzare i tempi di consegna.

Ricerca del libro di testo per classe

Qualora il sistema di Amazon non funzionasse, i sistemi online del ministero dell’Istruzione mettono a disposizione dei cittadini una ricerca per Istituto, a questo indirizzo, dove si può ricercare per Codice Ministeriale dell’Istituto scolastico, per il nome dell’Istituto o per la città. In questa maniera si riesce ad ottenere la lista dei libri di testo necessari per iniziare l’anno scolastico, per poi acquistarli dove si ritiene opportuno. Per la ricerca è necessario compilare almeno due parametri, è necessario il nome dell’Istituto o il Codice Ministeriale, oltre la città.

Questo strumento è utile perché fornito direttamente dal Governo, evitando di dover aspettare il primo giorno di scuola per ottenere la lista dei libri da acquistare e poter approfittare degli sconti che potrebbero arrivare in queste due settimane online e nelle librerie indipendenti.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

4,584FansLike
2,360FollowersFollow
389FollowersFollow

Ultime notizie

Navalny lascia l’ospedale di Berlino

Dopo oltre un mese nell'ospedale di Berlino, l'attivista russo Alexei Navalny ha lasciato la struttura dove era...

Spread Btp-Bund oggi 23 settembre, calo a 135 punti base

Lo spread di oggi in Italia ha avuto un nuovo calo in apertura, dopo essere andato in discesa dalla giornata di ieri...

Coronavirus nel mondo oggi 23 settembre, aumento dei casi in Europa

Continuano ad aumentare i casi in Europa, mentre negli Stati Uniti si sono superati i 200 mila morti. In Spagna ci si...

Trump: “La Cina è responsabile per l’infezione da coronavirus”

Il presidente americano Donald Trump torna ad attaccare la Cina per la questione legata al coronavirus: "Ha diffuso questa piaga nel mondo",...

Altri articoli