Mare Jonio, ok allo sbarco per gravi problemi sanitari

Sbarcati i migranti dalla Mare Jonio per le condizioni sanitarie

ACQUISTI

La nave Mare Jonio potrà sbarcare dopo l’ok della Capitaneria di Porto, che aveva effettuato delle ispezioni sanitarie nelle ultime ore ed ha ora dichiarato l’emergenza sanitaria a bordo. Due relazioni sulle condizioni igienico-sanitarie che hanno convinto le autorità a dare l’ok allo sbarco. A bordo ci sono 31 migranti, che hanno accolto con entusiasmo la decisione. Dopo il sequestro e lo sbarco della nave Eleonore, è avvenuto anche quello della Mare Jonio.

“La logica ed il buon senso sono state più forti di qualsiasi decreto”, ha dichiarato Cecilia Strada dopo il comunicato della Capitaneria di Porto. Sarebbe stata decisiva la relazione degli ispettore Usmef, che era stata firmata tre giorni fa.

Lo sciopero della fame dei migranti

Secondo quanto riferito da fonti interne, lo sciopero della fame dei migranti ha fatto degenerare la situazione, consentendo l’arrivo dell’ok allo sbarco dopo alcune valutazioni fatte dalle autorità. “Siamo pronti a morire piuttosto che rimanere in questa situazione”, hanno riferito alcuni migranti dalla nave. La notte è stata dura con una leggera burrasca, a 25 nodi, che ha colpito la nave e peggiorato la condizione psicologica dei migranti.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img