Spread Btp-Bund di oggi: nuovi minimi storici sotto quota 150 punti base

Lo spread di oggi 5 settembre arriva sotto quota 150 punti base

spread oggi 5 settembre punti base

Con la formazione ufficiale del nuovo Governo Conte e la presentazione della lista dei ministri, qui l’elenco completo, lo spread ha subito un ulteriore calo rispetto ai giorni scorsi, quando era comunque in discesa dai 200 punti base che aveva tenuto nei mesi scorsi.

I mercati hanno apprezzato la nascita del nuovo esecutivo, con Roberto Gualtieri all’Economia, una garanzia per l’Europa, visti i passati impegni in Commissione. Nella giornata di ieri è sceso anche sotto quota 150 punti base, con un tasso di rendimento dei titoli italiani che ha toccato un nuovo minimo dello 0,80%. Ieri lo spread aveva chiuso a 148 punti base.

Borse europee in rialzo

Positive anche le Borse europee, con Milano che festeggia la nascita del Governo con un +1,58% del Ftse Mib a 21.737 punti. Aumentano anche Parigi (+1,21%), Francoforte (+0,96%), Madrid (+0,79%) e Londra (+0,59%).

C’è da attendersi un’altra giornata positiva con il giuramento del nuovo Governo, che avverrà alle ore 10, qui la diretta, e che avvierà l’esecutivo verso il primo Cdm, che si potrebbe svolgere in serata.