Il Ministro degli Esteri della Francia ha scritto a Di Maio: “Presto un incontro”

Il leader del M5S, Luigi Di Maio, potrebbe incontrare a breve il ministro degli Esteri francese

di maio ministro francese esteri

Il Ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian, ha scritto una lettera a Luigi Di Maio, chiedendo delle relazioni più costruttive rispetto al passato. Il riferimento è all’accaduto nello scorso anno, quando il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle andò ad incontrare i gilet gialli, causando il ritiro dell’ambasciatore francese.

La Farnesina ha subito risposto: “Presto un incontro”, facendo intendere la propria disponibilità a colloqui più frequenti con il governo francese. Da fonti del M5S fanno sapere che Di Maio intende incontrare al più presto il ministro Jean-Yves Le Drian, per ribadire il ruolo dell’Italia a livello europeo ed internazionale.

Dalla Francia hanno una posizione in linea con quella di Di Maio: “Siamo pronti a discutere con il nuovo governo”, con i rapporti diplomatici che potrebbero dunque migliorare tra Francia ed Italia rispetto al passato esecutivo giallo-verde, quando si erano interrotti, con il leader della Lega che attaccava spesso il presidente francese, Emmanuel Macron.