Governo ultimissime, oggi il voto di fiducia al Senato

Oggi la seduta al Senato per il voto di fiducia

governo ultimissime oggi fiducia senato

Dopo il voto di fiducia alla Camera, passato con 343 voti a favore, oggi il Governo Conte chiederà il voto di fiducia al Senato, dove i numeri sono più ristretti. La seduta inizierà alle ore 10, con il premier Conte che già ieri ha risposto alle critiche delle opposizioni ed oggi si potrebbe ripetere. Alle 17 dovrebbe iniziare la votazione, in anticipo rispetto a ieri.

I numeri del Senato

In questo articolo avevamo fatto una stima dei seggi della maggioranza del Governo Conte Bis al Senato, con in totale circa 170 seggi a disposizione tra i voti di M5S, PD e Leu. Inoltre ci sono le Autonomie che dovrebbero astenersi, facendo abbassare la soglia per la maggioranza.

I dissidenti del M5S

Nei giorni scorsi alcuni esponenti del M5S avevano dichiarato il loro voto contrario alla fiducia al Senato, tra loro Gianluigi Paragone, da sempre contrario al Governo PD-M5S ed il senatore Giarrusso, che non ha voluto dichiarare il suo voto e che ha chiesto di parlare nella seduta odierna. C’è anche il voto del democratico Matteo Richetti che è in dubbio, dopo aver criticata aspramente la maggioranza PD-M5S.


 

10.10 – Il discorso di Conte dovrebbe essere lo stesso di ieri

Alcuni senatori si sono iscritti a parlare prima del premier Conte, che dovrebbe ripetere il discorso tenuto ieri alla Camera. Poi inizierà il dibattito.

9.55 – Il programma della giornata

  • Ore 10: inizia il discorso di Conte
  • Ore 10.30-15.30: dibattito con gli interventi di Salvini e Renzi
  • Ore 15.30: replica del premier
  • Ore 17: inizio voto di fiducia
  • Ore 18: risultati del voto di fiducia