Ocean Viking, Palazzo Chigi: “Via libera Ue su redistribuzione migranti”

La Ocean Viking potrebbe sbarcare a breve, raggiunto l'accordo con l'UE

ocean viking accordo europa

C’è l’accordo per la redistribuzione dei migranti della Ocean Viking, come riferito da Palazzo Chigi, dove si sta tenendo il secondo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo. Da fonti interne fanno sapere che l’Europa ha coordinato i vari paesi e ci sarebbe l’accordo sulla redistribuzione.

“Sulla Ocean Viking si è registrata una forte adesione Europea al meccanismo di redistribuzione, già attivato nelle scorse ore dall’Italia. Alcuni Paesi membri dell’UE hanno aderito e questo consentirà di velocizzare le operazioni per trovare una soluzione”, questa la nota di Palazzo Chigi.

C’era stato un vertice tra il premier Conte, con i capi delegazione Dario Franceschini e Luigi Di Maio, oltre alla ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli, quella degli Interni, Luciana Lamorgese ed il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il premier ha aggiornato i suoi collaboratori dei colloqui tenuti ieri a Bruxelles, nei quali c’erano anche temi legati all’immigrazione. La Ocean Viking ha richiesto un porto sicuro per 82 persone, tra cui 18 minori ed una donna incinta.