Sondaggi elettorali oggi 12 settembre: il partito di Conte al 21%

I sondaggi elettorali di oggi 12 settembre vedono il partito di Conte al 21%

sondaggi elettorali oggi 12 settembre conte

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di oggi presentati da EMG Acqua per Agorà RAI, un eventuale partito del premier Conte sarebbe votato dal 21% degli italiani. Un risultato sorprendente ma in linea con l’estrema popolarità che ha il Presidente del Consiglio, sostanzialmente alta e stabile da quando si è insediato a giugno 2018.

Le Lega al 33%, sale il PD

Per quanto riguarda i sondaggi elettorali dei partiti, la Lega si mantiene primo partito al 33,3%, mentre il PD è in leggera salita al 23%, distante dieci punti dal partito di Salvini. Quasi al 20% il Movimento 5 Stelle, che dalla nascita del governo ha avuto una buona crescita, confermata anche da altri istituti di sondaggi elettorali.

[table id=65 /]

Gli altri partiti sostanzialmente stabili, con Forza Italia che in questa rilevazione di intenzioni di voto si trova davanti a Fratelli d’Italia, in controtendenza rispetto agli altri sondaggi politici.

Il Partito di Conte vale il 21%

Secondo la rilevazione di un possibile partito del premier Conte, il 6% degli elettori ha dichiarato che “sicuramente” lo voterebbe, percentuale che sale al 21% se si aggiungono gli elettori che hanno risposto “probabilmente” in merito di un possibile voto per Conte.

sondaggi politici partito conte

Molto più convinti gli elettori del M5S, con più della metà che potrebbe abbandonare il progetto che fu di Beppe Grillo per votare il partito di Conte, complessivamente il 59% dell’elettorato grillino.

I giudizi più negativi sono al 38%, una percentuale non altissima, mentre i “probabilmente no”, che non chiudono completamente all’ipotesi, sono al 36%.