Sono stati effettuati degli attacchi con droni a due impianti petroliferi dell’Arabia Saudita, gestiti dalla società Aramco, provocando due vasti incendi che hanno invaso le strutture. A darne notizia sono stati i media nazionali.
Si tratta di zone dove ci sono i più grandi stabilimenti petroliferi del mondo, in Abqaiq, dove fiamme alte hanno invaso l’impianto. Si tratta di uno stabilimento di lavorazione del greggio, prima di essere messo nei barili. Il secondo attacco è avvenuto invece nel giacimento petrolifero di Khurais, in un zona più occidentale.
Sono intervenuti i soccorsi, che hanno ridotto la vastità degli incendi, i quali sarebbero ora sotto controllo e non dovrebbero dare ulteriori problemi, specialmente riguardo esplosioni, con la presenza di materiale infiammabile.
Non c’è stata una rivendicazione dell’attacco, ma i ribelli dello Yemen in passato hanno lanciato offensive utilizzando droni nel territorio dell’Arabia Saudita. Da anni c’è una guerra tra una coalizione militare ed i miliziani separatisti.