Dopo il passaggio dell’uragano Dorian, quando era alla massima potenza, ora le Bahamas rischiano di dover affrontare anche la tempesta tropicale. Molte sono state le vittime dell’uragano Dorian nelle zone più colpite. L’allarme è arrivato dal National Hurricane Center di Miami, che ha avvertito della formazione della tempesta entro poche ore. Nelle ultime ore il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, aveva fatto visita alle zone alluvionate, parlando anche di cambiamento climatico.
La nuova tempesta tropicale potrebbe colpire le zone più devastate, come le isole Grand Bahama e Abaco, con venti a 20 km/h e piogge molto intense, che potrebbero creare problemi ad un terreno che ha già affrontato numerose precipitazioni.
“Non è un ciclone, ma potrebbe diventarlo”, queste le parole del capo dei servizi meteo delle isole Bahamas, Trevor Basden. Nelle Bahamas si è ancora in emergenza, con ospedali chiusi e rifornimenti di cibo che scarseggiano, a causa delle condizioni delle strade, che non permettono di arrivare ovunque. Uno dei problemi della tempesta tropicale riguarda il possibile ostacolo dei soccorsi, che si dovrebbero interrompere.