Se trovi una gazza ladra in giardino fai attenzione: ecco perché

La gazza ladra è un noto e celebre volatile abbastanza temuto, risaputo specialmente per la sua innata furbizia e per la sua grande capacità di ladro. Proprio per quest’ultimo motivo è stato chiamato proprio così perché è un uccello che possiede una strana consuetudine, quella di saccheggiare oggetti, specialmente quelli che riflettono i raggi solari, e che quindi si rivelano risplendenti.

Lo fa per un’indole primordiale, non sicuramente per perfidia. Ma il fascino che una gazza patisce nei confronti di diversi oggetti, può raffigurare un fastidio per alcune persone. Però le gazze sono un incubo per i giardinieri, i quali si vedono rubare semi, piante alquanto appariscenti e oggetti vari. Oggi andremo a vedere come comportarsi nel caso in cui ci si dovesse imbattere in tale intelligente e furbo animale.

Se trovi una gazza ladra in giardino fai attenzione: ecco perché

Il volatile potrebbe provocare diversidanni in giardino, visto che è una specie parecchio curiosa. Una gazza ama solcare il terreno, alla ricerca di cibo e di oggetti vari da trasportare via. Ma nel fare questa azione, potrebbe guastare l’apparato radicale delle piante, compromettendone la salute. Per di più, come già accennato, questa ama sradicare i fiori, soprattutto quelli appariscenti. 

Le gazze abbattono anche le giovani piantine, poiché rubando i semini per cibarsene. Ma non è tutto, perché tali creature possono dar un ulteriore seccatura agli altri uccelli della zona, specie a quelli piccolini, demolendo il loro nido e rubando le uova. Pertanto, le gazze ladre sono dei veri vandali volatili, e possono agire sull’alterazione dell’ecosistema.

Oltre a rubare oggetti, godono anche di un verso potente e esteso, di conseguenza possono anche dar fastidio, soprattutto al mattino presto. Necessità prestare particolare accortezza a non lasciare in bella vista oggetti preziosi, come gioielli. Gli effetti opposti della loro presenza sono molteplici. Ovviamente, sono anche belle creature, affascinanti e intelligenti. 

Basta prendere diverse precauzioni, non lasciando cibo in bella vista, coprendo con delle appropriate reti i semi appena piantati, difendendo i nidi degli altri uccellini, o anche installando spaventapasseri o dispositivi dissuasori a infrasuoni. Di conseguenza, se trovi una gazza ladra nel tuo giardino, non c’è bisogno di preoccuparsi. 

Controllare l’incontro con questi uccelli curiosi può essere un’esperienza bellissimo e stimolante. Tieni a mente le linee guida sopra indicateper interagire in maniera responsabile con una gazza ladra e difendere i tuoi oggetti di valore. Rammenta sempre che la natura selvaggia delle gazze ladre va onorata, ma se hai la fortuna di condividere il tuo spazio con tali creature intelligenti, potresti vedere un nuovo e interessante legame con il regno dei volatili.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy