Sondaggi politici oggi 20 settembre: Italia Viva di Renzi al 5,2%

I sondaggi politici di oggi stimano il partito Italia Viva al 5,2% se si votasse oggi

sondaggi politici oggi 20 settembre italia viva

Secondo i sondaggi politici di oggi 20 settembre di Demopolis, il nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva, è stimato al 5,2%. Il sondaggio elettorali è andato in onda nella puntata di Ottoemezzo su La7, risulta essere la prima rilevazione del nuovo partito di Renzi, annunciato nei giorni scorsi dall’ex premier. Molte le discussioni e le critiche per il nome scelto, specialmente sui social, considerato molto simile a “Forza Italia”, ma in linea con il target di riferimento, che è indirizzato ad un elettorato di centro.

PD sotto il 20%, Italia Viva al 5,2%

Nonostante le polemiche sui social, Italia Viva nei primi giorni dall’annuncio è già stimata al 5,2%, un buon risultato di partenza, se si considera che nei sondaggi politici di Demopolis si fa notare come l’elettorato potenziale è del 9%, come era stato riferito anche dai sondaggi elettorali di EMG, usciti sempre ieri, nei quali Italia Viva aveva il 3,4%.

La Lega ha tenuto i consensi rispetto alla scorsa settimana, confermando il trend positivo degli ultimi giorni, confermato anche da altri sondaggi politici, ma è il PD ad aver subito di più la creazione del nuovo partito, con perdite di circa di tre punti percentuali rispetto alla rilevazione della scorsa settimana. Il Partito Democratico passa dal 23,2% al 19,4%, con un trend negativo a causa della decisione di Renzi di dividersi.

Sondaggi politici oggi 20 settembre Demopolis

 20 SETT10 SETTDIFF
Lega33,032,5+0,5
PD19,423,2-3,8
M5S20,521,8-1,3
Forza Italia6,06,5-0,5
Fratelli d'Italia7,0,0=
Italia Viva5,2--

Perde il Movimento 5 Stelle, passando dal 21,8% al 20,5% con più di un punto percentuale in meno rispetto a dieci giorni fa. Stabile Fratelli d’Italia, al 7%, mentre Forza Italia paga mezzo punto percentuale, passando dal 6,5% al 6%.

Chi compone l’elettorato di Italia Viva?

Dai sondaggi politici di Demopolis è emerso che l’elettorato di Italia Viva si posiziona in maniera equilibrata sulla scala “centrodestra-centro-centrosinistra”, mostrando così la capacità di Renzi di attrarre un mondo vasto e con idee anche diverse.

elettorato italia viva

Il centrosinistra è quasi la metà dell’elettorato del nuovo partito, mentre una consistente porzione di elettori si definisce di “centro”, al 33%, mentre il 20% si definisce di centrodestra. Esigua la percentuale di elettori che non si sono espressi, al 7%.

Potenziale 9% per Italia Viva

Nei primi giorni di rilevazioni di intenzioni di voto, Demopolis ha stimato un elettorato potenziale per Italia Viva al 9%, con il 4% di elettorato “sicuro” del proprio voto.

sondaggi politici demopolis italia viva

Considerando che il sondaggio politico è stato effettuato nelle ore successive all’annuncio, per avere un quadro più completo della potenzialità del partito di Renzi, bisognerà aspettare le rilevazioni della prossima settimana, che indicheranno i trend dei vari partiti rispetto a queste prime indicazioni di voto.