Trump non andrà al vertice sul clima: “Mai stati meglio”

Il presidente Trump non andrà al vertice sul clima a Palazzo di Vetro di lunedì

trump vertice onu clima

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non andrà al vertice Onu sul clima previsto per lunedì, il “Climate Action Summit”, a Palazzo di Vetro. Parlerà nella giornata di martedì alla 74esima edizione dell’Assemblea generale dell’Onu, dopo il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, come da prassi. Il presidente Trump ha intenzione di rivendicare i successi degli Stati Uniti, sostenendo che “non sono mai stati meglio”, con tutti gli indici economici positivi ed una disoccupazione ai minimi.

Climate Action Summit

Al vertice di lunedì prenderà parte anche il premier italiano, Giuseppe Conte, che cercherà di portare “azioni concrete e non parole”. Questo vertice sarà uno dei più importanti dopo quello del 2015 di Parigi, che è stato accantonato dal presidente Trump, ma dal quale gli Stati Uniti si potranno ritirare solo dopo la rielezione del presidente nel 2020.

Trump: “Mai stati meglio”

Il presidente degli Stati Uniti ha anticipato il suo discorso alle Nazioni Unite: “Diremo che gli Usa sono il Paese più grande del mondo. Non siamo mai stati così forti e mai stati meglio”. Trump avrà degli incontri bilaterali durante il vertice, ma tra quelli europei vedrà solamente Boris Johnson, oltre al presidente ucraino Zelensky, dopo lo scandalo di ieri uscito sul Wall Street Journal.