Oggi Austria al voto, Kurz in cerca della maggiornza

L'Austria ritorna al voto con il partito Ovp di Kurz in vantaggio

ACQUISTI

Oggi si terranno le elezioni anticipate in Austria, dopo lo scandalo russo che ha coinvolto il partito di estrema destra FPO, alleato di Kurz al Governo, che ha poi chiesto il ritorno alle urne. Il partito Ovp di Kurz è in vantaggio, ma non riuscirà ad ottenere la maggioranza assoluta e sarà costretto alle alleanze, difficile che si ritorni all’alleanza con FPO, dopo lo scandalo legato al video di Ibiza uscito nei mesi scorsi. In totale voteranno 6,4 milioni di elettori, uno su sei lo farà per corrispondenza.

Le nuove alleanze in Parlamento

Per formare un governo saranno necessarie delle alleanze, con una possibile ipotesi che riguarda un Governo di unità con i socialdemocratici, che al momento secondo i sondaggi sono seconda forza al 22%. Kurz non sembra entusiasta di questo scenario, con gli elettori che potrebbero contestargli la coalizione con i socialdemocratici.

Un’altra possibilità è sfruttare la popolarità ritrovata del partito dei Verdi, dati all’11%, per poter fare un Governo con loro ed il partito di centro, Neos, accreditato dell’8% dei consensi. Anche un’alleanza tra Verdi e conservatori sarebbe difficile da comunicare, ma si potrebbe trovare un accordo sui cambiamenti climatici.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img