Governo ultimissime, approvata la bozza della manovra: deficit al 2,2%

Approvata la bozza della manovra, sterilizzata l'Iva e deficit al 2,2%

ACQUISTI

La Nota di Aggiornamento del Def è stata approvata dal Governo, che ha stimato circa 29 miliardi di manovra, per sterilizzare l’Iva ed effettuare altre misure, con un deficit complessivo al 2,2% per il 2019 e 2020. Si ipotizzano nuove entrate dall’evasione per 7 milioni, mentre per l’abbassamento dello spread sono stati risparmiati sei miliardi. L’approvazione della NaDef è avvenuta in serata dopo il Consiglio dei Ministri, con una conferenza stampa tenuta dal premier Conte e dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, per spiegare i punti della manovra. Ieri Conte aveva anticipato la sterilizzazione delle clausole Iva nella loro interezza, cioè 23 miliardi di euro.

14 miliardi di flessibilità

Il Governo Conte ha ottenuto ha stimato 14 miliardi di euro in flessibilità, circa lo 0,8% del Pil. L’indebitamento tendenziale risulta all’1,4%, mentre quello programmatico è fissato al 2,2%.

Ci saranno delle riduzioni per i sussidi considerati dannosi per l’ambiente, con nuove entrate per circa lo 0,1% del Pil, cioè quasi 2 miliardi. Ci saranno nuove entrate anche dalle rivalutazioni dei terreni, oltre a nuove privatizzazioni. Non ci sarà il temuto aumento dell’Iva, come Gualtieri ha ripetuto più volte durante la conferenza stampa, come volevano Renzi e Di Maio, che si erano opposti all’aumento parziale dell’imposta indiretta.

Il Green Bond, investimenti su un fondo da 50 miliardi

Sugli investimenti verdi l’Italia punta all’emissione di un nuovo titolo di Stato, che rimandi al tema dell’ambiente, per cercare di “scorporare” gli investimenti verdi dal resto e non far aumentare il deficit.

“Voglio fare un annuncio, voglio emettere dei Green Bond, dedicati all’ambiente”, queste le parole del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, spiegando che sarà un Green New Deal europeo, finalizzato alla riconversione energetica, all’economia circolare, alla protezione dell’ambiente ed al contrasto dei cambiamenti climatici. Sarà istituito un fondo da 50 miliardi di euro, da finanziare con il “debito verde” e che sarà richiesto che venga scorporato dal deficit strutturale.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img