Secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi mostrati dalla trasmissione di La7, Piazzapulita, c’è stato un calo dei partiti diffuso, mentre l’unico a crescere è stato il nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva, in rialzo di un punto percentuale rispetto alla settimana precedente. Calo dei tre principali partiti, che presumibilmente perdono consensi a favore di Italia Viva, con il PD che contrasta la perdita iniziale dall’annuncio del nuovo partito.
Italia Viva al 4,5%, Lega sotto il 33%
Il partito di Salvini conferma il periodo non esaltante, dopo il disastroso mese di agosto con il crollo nelle intenzioni di voto, che perde mezzo punto percentuale passando dal 33% al 32,5%. Perde anche il Movimento 5 Stelle, che passa dal 19,8% al 19,4% ed il Partito Democratico, in calo di soli 0,2 punti rispetto al 19 settembre, con una percentuale del 20,3%.
[table id=83 /]
Italia Viva sale di un punto percentuale rispetto ad una settimana fa, passando dal 3,5% al 4,5%, unico partito in crescita insieme a Fratelli d’Italia, la quale sale di 0,3 punti ed arriva al 7,3%. Stabile Forza Italia al 6% e Più Europa, che viaggia sempre tra il 2% ed il 3%.
La fiducia del Governo
Secondo i sondaggi politici di Index Research l’attuale Governo ha una fiducia del 36%, più alta se si considerano gli elettori del Movimento 5 Stelle (48%) e del PD (52%). Per gli elettori l’attuale Governo influirà negativamente sull’economia per il 46,9%, mentre è alta la percentuale degli elettori fiduciosi sui temi economici, con il 44,2% che si aspetta misure positive per l’economia italiana.
L'Italia spaccata sull'operato economico del Governo.#Piazzapulita @Index_Research pic.twitter.com/xGTOL9sBnu
— Piazzapulita La7 (@PiazzapulitaLA7) October 3, 2019
Il tema dell’immigrazione
Sull’immigrazione e la gestione dei flussi migratori gli elettori sono divisi, con il 48,3% che pensa che il nuovo Governo farà peggio del precedente (e quindi di Salvini, ex ministro dell’Interno), mentre il 46,3% è fiducioso sulla gestione del Governo PD-M5S per quanto riguarda i flussi migratori.
L'Italia spaccata sull'operato del Governo sull'immigrazione. #Piazzapulita @Index_Research pic.twitter.com/kntdEIsumF
— Piazzapulita La7 (@PiazzapulitaLA7) October 3, 2019
Questo dato è importante perché il leader della Lega, Matteo Salvini, ha già iniziato a criticare il nuovo Governo sui nuovi sbarchi, dati in aumento nel mese di settembre, come ha dichiarato l’ex ministro dell’Interno, facendo notare il cambio di rotta rispetto a quando era lui al Viminale.