Dazi, Teresa Bellanova: “Mai il Parmesan in Europa”

La ministra Bellanova ha dichiarato che il Parmesan non sarà mai venduto in Europa

ACQUISTI

Continua lo scontro sui dazi tra Stati Uniti ed Europa, dopo i 7,5 miliardi di nuove tariffe che partiranno nelle prossime settimane e che colpiranno alcuni prodotti alimentari italiani. Tra questi c’è il Parmigiano Reggiano, un prodotto “premium” venduto ad alto prezzo (40 euro) negli Stati Uniti. Con le nuove tariffe potrebbe venire a costare circa 45 euro, con il presidente di Federalimentari, Ivano Vacondio, intervenuto nei giorni scorsi a SkyTG24, che non si dice preoccupata, vista la qualità del prodotto ed il mercato che ha negli Stati Uniti, dovrebbe continuare a vendere.

Bellanova: “Mai il Parmesan in Europa”

Ma se il Parmigiano Reggiano potrebbe avere problemi di vendite, c’è anche il risvolto delle importazioni dagli Stati Uniti, con il Parmesan che potrebbe entrare nel mercato italiano a seguito dei dazi e dei possibili cali di vendite e produzione del Parmigiano. A scongiurare questa ipotesi è la ministra all’Agricoltura, Teresa Bellanova, che ha chiarito che il Parmesan non prenderà mai il posto del Parmigiano in Europa.

“Basta con i furti d’identità, gli Stati Uniti non devono usare i nostri nomi”, ha dichiarato Teresa Bellanova, facendo riferimento alla similarità dei nomi tra Parmigiano e Parmesan. “I produttori vogliono far passare per comuni le nostre denominazioni e poi venderle in Europa, se il loro obiettivo è quello di vendere il Parmesan o la mozzarella finta in Europa dobbiamo dire chiaramente che non accadrà mai”.

Su Trump ha invitato il presidente a non sponsorizzare il cibo spazzatura e tassare quello ad alta qualità. Sul piede di guerra anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano: “Vogliono colpire la qualità italiana – ha detto il presidente Nicola Bertinelli – vogliono colpire solo alcune zone geografiche perché l’Europa tutela i marchi Dop. I prodotti americani del settore dei formaggi non possono entrare in Europa, non permetteremo di far entrare il Parmesan. Noi sappiamo dove vengono prodotti i nostri formaggi, l’Europa sia al fianco dei consorzi”.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img