Parigi, l’autore della strage in Commissariato: “Si era radicalizzato all’Islam”

L'uomo autore della strage di giovedì si sarebbe radicalizzato all'Islam

ACQUISTI

Emergono nuove informazioni sul killer che nei giorni scorsi ha ucciso quattro agenti della polizia francese armato di coltello, con la possibilità che si sia radicalizzato all’Islam negli ultimi mesi. Mickael Harpon, questo il nome dell’attentatore, sembra che si fosse radicalizzato all’Islam ed era in contatto con delle persone vicine al movimento islamico salafita. A darne informazione ai media francesi è stato il procuratore anti-terrorismo Jean-Francois Ricard, dopo che la polizia francese inizialmente aveva escluso la pista terroristica.

Aveva aderito all’Islam radicale

Secondo quanto riferito dal procuratore dell’anti-terrorismo, Harpon aveva aderito anche ad alcuni crimini commessi in nome della religione islamica, oltre ad aver manifestato l’idea di “non avere più contatti con le donne”. Avrebbe anche giustificato gli attentati di Charlie Hebdo del 2015, ha spiegato Ricard in conferenza stampa. Delle rilevazioni che fanno tornare la paura del terrorismo in Francia, dopo alcuni anni senza più attentati, anche per il contrasto militare dell’Isis, sconfitto nei mesi scorsi nella sua capitale Raqqa.

È stato citato un cambiamento anche nell’abbigliamento del killer negli ultimi mesi, con Harpon che aveva abbandonato i costumi occidentali per vestirsi da musulmano e partecipare alle preghiere in moschea. Ci sarebbero contatti anche con vertici islamisti, mentre la conversione alla nuova religione, secondo gli investigatori, sarebbe avvenuta una decina di anni fa. L’uomo avrebbe inviato alla moglia alcuni messaggi scritti prima dell’attentato, tutti con riferimenti religiosi ed avrebbe concluso con “Allah Akbar” e riferimenti a Maometto.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img