Sondaggi elettorali oggi Ixé: Lega stabile al 30 per cento

Gli ultimi sondaggi elettorali mostrano ancora la Lega solidamente primo partito al 30 per cento

Da leggere

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 2 luglio: tornano ad aumentare morti e positivi

I dati di oggi 2 luglio sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via...

Marò, arbitrato dà ragione all’Italia

Dopo diversi anni il Tribunale arbitrale internazionale ha espresso parere favorevole sulle richieste italiane sul caso "Marò"....

Wiko Y61, lo smartphone economico (89 euro) dal display enorme

Il progetto legato al Wiko Y61, prodotto da un'azienda francese, ha attirato la curiosità di molti utenti,...
Lenovo

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di oggi dell’istituto Ixé, resi noti dalla trasmissione Cartabianca su Rai Tre, la Lega mantiene i suoi consensi rispetto a sette giorni fa, restando a quota 30 per cento, mentre perde il M5S ed avanza Italia Viva di Renzi.

Lega al 30%, il PD vicino al 22%

La Lega avanza di qualche decimale rispetto all’ultima rilevazione, passando dal 29,7% al 30,0%, come il PD che passa dal 21,6% al 21,9%. Il Movimento 5 Stelle è la forza politica che perde più consensi, con quasi un punto percentuale in meno rispetto alla settimana precedente, segno che la vicenda che ha colpito il premier Conte, sui rapporti tra i servizi segreti e gli Usa, con l’invito di Renzi a lasciare la delega del Dis, potrebbe aver contribuito sull’elettorato.

[table id=87 /]

Avanza proprio Italia Viva di Renzi, passando dal 2,9% al 3,5%, con un aumento dello 0,6%, lo stesso di Più Europa, che passa dal 2,3% al 2,9%. Si conferma il trend positivo degli ultimi giorni del partito di Renzi, come confermato anche da altre rilevazioni di sondaggi elettorali. Stabili le altre due forze di centrodestra, con Fratelli d’Italia oltre l’8% e vicino al 9% e Forza Italia che avanza di qualche decimale e supera la soglia del 7%. Aumentano gli indecisi di quasi quattro punti percentuali rispetto alla settimana precedente.

Le elezioni in Umbria

L’istituto Ixé ha sondato anche le intenzioni di voto in Umbria, dove a fine mese (27 ottobre) si terranno le elezioni regionali, molto attese per la prima alleanza locale tra PD e M5S, con il candidato civico Vincenzo Bianconi.

sondaggi elettorali umbria

Secondo la rilevazione ci sarebbe un testa a testa tra il candidato civico sostenuto dal centrosinistra e dal M5S, Vincenzo Bianconi, e quello del centrodestra, Donatella Tesei, entrambi stimati al 29% circa. Emerge l’alto numero di indecisi, oltre il 30%, che potrebbe andare a cambiare radicalmente le sorti delle elezioni, con un’affluenza stimata al 60%, quindi moderatamente alta per una consultazione regionale, che solitamente ha un’affluenza più bassa rispetto alle elezioni politiche.

La nota metodologica

L’istituto Ixé ha realizzato i sondaggi con la metodologia CAWI-CATI-CAMI, con un totale di 1.000 persone intervistate ed un margine di errore stimato al 3,1%.

SEGUICI SUI SOCIAL

3,926FansLike
2,360FollowersFollow
388FollowersFollow

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 2 luglio: tornano ad aumentare morti e positivi

I dati di oggi 2 luglio sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via...

Marò, arbitrato dà ragione all’Italia

Dopo diversi anni il Tribunale arbitrale internazionale ha espresso parere favorevole sulle richieste italiane sul caso "Marò". I giudici hanno riconosciuto l'immunità...

Wiko Y61, lo smartphone economico (89 euro) dal display enorme

Il progetto legato al Wiko Y61, prodotto da un'azienda francese, ha attirato la curiosità di molti utenti, alla ricerca di uno smartphone...

Bufera in Puglia, indagato assessore Pisicchio per scambio di voti

L'assessore regionale all'Urbanistica della Puglia, Alfonso Pisicchio, è stato raggiunto da un avviso di garanzia in merito ad un'inchiesta su fideiussioni false...

Altri articoli