Sondaggi politici oggi 11 ottobre: Italia Viva al 6%, la Lega perde due punti

Italia Viva guadagna un punto e mezzo nei sondaggi politici rispetto alle ultime settimane

ACQUISTI

Secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi realizzati dall’Istituto Noto e pubblicati da Porta a Porta su Rai 1, c’è stato un balzo in avanti per il partito di Renzi, Italia Viva, con conseguente calo delle forze di maggioranza ed anche della Lega, che in una settimana perde due punti percentuali.

Italia Viva al 6%, la Lega in calo

Il partito di Salvini rimane largamente il preferito degli italiani, ma subisce un netto calo di due punti percentuali rispetto ai sondaggi elettorali di fine settembre. Il calo della Lega è impressionante se si fa riferimento ai sondaggi politici sempre dell’Istituto Noto del mese di agosto, quando era al 38%, mentre ora si ferma al 31%. Italia Viva guadagna un punto e mezzo percentuale e passa dal 4,5% al 6%.

[table id=97 /]

Forza Italia e Fratelli d’Italia guadagnano entrambe mezzo punto percentuale, presumibilmente preso dal calo della Lega, mentre i partiti nelle retrovie rimangono stabili rispetto alla rilevazione di fine settembre.

L’andamento di Italia Viva

Rispetto ai primi giorni dall’annuncio, la posizione di Italia Viva si è stabilizzata in molti sondaggi elettorali sulla quota del 5%, come confermato anche dai sondaggi politici di Index Research per Piazzapulita, che ha evidenziato un trend positivo nell’ultima settimana del partito di Renzi.

Il confronto in diretta televisiva tra Salvini e Renzi potrebbe dare un ulteriore slancio al suo partito, in attesa della pubblicazione del simbolo di Italia Viva, che ancora è senza un’immagine rappresentativa. Il confronto avverrà il 15 ottobre dalle 23.30 nella trasmissione Porta a Porta con Bruno Vespa, dopo l’invito di Renzi a Salvini, accettato da quest’ultimo.

 

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Maturità 2021, al via oggi gli esami in periodo Covid

Oggi inizia la Maturità 2021 per 540 mila studenti, che a partire dalle ore 8.30 dovranno sostenere una prova...
spot_img