Premio Nobel Economia 2019, premiati Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer

Assegnato il Premio Nobel per l'Economia 2019 a tre ricercatori sulla lotta alla povertà

premio nobel economia 2019

Il Premio Nobel per l’Economia è andato a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer, per i loro lavori sulla lotta alla povertà, con un approccio sperimentale. Banerjee e Duflo sono sposati e lavorano entrambi al MIT, mentre Kremer ha lavorato come docente ad Harvard. Esther Duflo è la seconda donna a vincere il Premio Nobel per l’Economia.

L’Accademia ha spiegato come i lavori e le ricerche effettuate hanno portato effettivamente ad un contrasto migliore della povertà. Si sono citati i programmi di tutoraggio che hanno raggiunto 5 milioni di ragazzi indiani: “Sono state introdotte nuove modalità di contrasto alla povertà, in maniera più ridotta e dedicata ai singoli casi, in questa maniera è stato possibile attuare la sperimentazione per migliorare la salute dei bambini”.

È stato citato l’approccio proposto negli anni Novanta da Kremer ed i suoi colleghi, con il quale è stato possibile effettuare dei test sul campo per mettere alla prova una serie di interventi per migliorare i risultati scolastici in Kenya. I loro studi sono poi passati anche in India.