Migranti, Ocean Viking sbarcherà a Taranto. Arrivati tre barconi a Lampedusa

La Ocean Viking ha ricevuto l'ordine di sbarcare a Taranto

ocean viking taranto sbarco

Il Viminale ha assegnato il porto di Taranto alla Ocean Viking, la quale ha a bordo 176 migranti soccorsi nella costa libica, dell’Ong francese SOS Mediterranée. Nelle stesse ore sono arrivati 200 migranti a Lampedusa a bordo di tre barconi, i quali andranno ad affollare l’hotspot della città, già ben oltre il limite della capienza, con 400 persone rispetto alle 90 previste.

La Ocean Viking aveva effettuato i soccorsi nella giornata di domenica, dirigendosi poi verso nord e chiedendo a Malta ed Italia un porto sicuro per lo sbarco. Ocean Viking ha reso noto di aver ricevuto anche una richiesta di soccorso dalle autorità marittime libiche, ma al suo arrivo non ha trovato nulla, nonostante 9 ore di ricerca. Ora i migranti arrivati a Lampedusa e Taranto dovrebbero essere redistribuiti nei Paesi che hanno dato disponibilità, tra cui Francia e Germania.

Continuano le critiche da parte di Matteo Salvini, che ha fatto notare come nel mese di settembre siano triplicati gli sbarchi, rispetto al mese precedente, quando ancora non era insediato il nuovo Governo. Durante la trasmissione “Quarta Repubblica” su Rete 4 ha attaccato il ministro Lamorgese, sostenendo che non stia facendo abbastanza per la cooperazione con gli altri Stati e le redistribuzioni.