Domenica tornerà l’ora solare: potrebbe essere l’ultima volta

Tra sabato e domenica avverrà il cambio dell'ora da legale a solare

ACQUISTI

Potrebbe essere l’ultima volta che verrà adottata l’ora solare, con i cambiamenti che sono previsti a breve all’interno dell’Unione Europea, dopo la direttiva in merito approvata nei mesi scorsi, che dovrebbe “regolarizzare” l’orario e normalizzarlo su uno standard fisso. Dalla giornata di domenica 27 ottobre tornerà l’ora solare, con le lancette dell’orologio che dovranno essere spostate indietro di un’ora dalle ore 3 alle 2. Si dormirà un’ora in più ma si avrà un’ora in meno di luce al pomeriggio, fino alle fine di marzo, quando tornerà l’ora legale.

Cos’è l’ora solare

L’ora solare si applica nel periodo invernale e viene sostituita durante il periodo estivo dall’ora legale, per sfruttare al massimo le luci solari, spostando in avanti le lancette dell’orologio. L’ora solare è chiamata anche “ora standard”, basata sulla convenzione del fuso orario, con il tempo impostato e frazionato in ore e minuti. Su scala globale si utilizza un unico orario, che viene poi modificato in base al fuso orario della propria posizione geografica.

L’ultima volta dell’ora solare?

Il Parlamento europeo ha approvato un testo che prevede l’abolizione del cambio tra ora legale ed ora solare, spostando però l’attivazione dal 2019 al 2021. Quindi dal 2021 non ci sarà più il doppio orario con l’ora legale che resterà in vigore in maniera standard.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 17 maggio: 3 mila casi positivi. Calo dei tamponi

I dati di oggi 17 maggio sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...
spot_img