Domani si terranno le attese elezioni in Umbria, con al voto 700mila cittadini che dovranno scegliere tra sei candidati, tra cui i due in vantaggio, Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi che si contenderanno la vittoria. Per ora gli ultimi sondaggi elettorali realizzate nelle scorse settimane danno in vantaggio il centrodestra per circa 10 punti percentuali. Si vota in anticipo di un anno rispetto alla naturale scadenza per le dimissioni di Catiuscia Marini, in merito allo scandalo sulla sanità.
Apertura dei seggi alle 7
I seggi apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 23, quando verranno rivelati anche gli exit poll, per avere un quadro di come è andata la giornata elettorale senza attendere lo scrutinio. Non è ammesso il voto disgiunto, mentre il candidato vincitori otterrà la maggioranza assoluta dei seggi, 12 su 20, come previsto dalla legge elettorale. Alle opposizioni saranno destinati 8 seggi, assegnati con criterio proporzionale.
Sondaggi elettorali in Umbria
Gli ultimi sondaggi elettorali in Umbria hanno visto in vantaggio la candidata del centrodestra, Donatella Tesei, con Vincenzo Bianconi, sostenuto da PD e M5S, che è intorno al 40%.
[table id=98 /]
[table id=99 /]
[table id=100 /]
Gli altri candidati sono Claudio Ricci, civico di centrodestra, ed altre liste minori legate principalmente all’estrema sinistra.