Elezioni in Umbria, alle ore 12 affluenza al 19,55% – DIRETTA

Dalle ore 7 alle 23 i cittadini umbri potranno votare il candidato per la Regione

ACQUISTI

Sono aperte dalle ore 7 le urne in Umbria, per le elezioni regionali che vedranno votare 700mila persone e con il primo test elettorale per il Governo Conte bis, con la coalizione PD-M5S-Leu a favore di Vincenzo Bianconi. Dagli ultimi sondaggi elettorali (qui un riassunto) è emerso un vantaggio a favore di Donatella Tesei, la candidata di centrodestra sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, con l’incognita di un terzo candidato civico di centrodestra, Claudio Ricci, che potrebbe favorire Bianconi.

La coalizione PD-M5S è al primo test di alleanza, con i risultati che influiranno sulla possibilità di alleanze future, mentre Dario Franceschini ha già chiesto di rendere strutturale la coalizione per tutte le altre elezioni regionali. Attesa per i risultati di questa sera, dalle ore 23 quando usciranno gli exit poll ed indicheranno l’andamento delle elezioni.

Non ci sarà il ballottaggio, con l’assegnazione dei seggi che avverrà con un premio di maggioranza, 12 seggi su 20 saranno assegnati al candidato con più voti, mentre i restanti 8 saranno assegnati alle opposizioni in maniera proporzionale.

Per le elezioni in Umbria si è vista per la prima volta insieme la coalizione PD-M5S, con la presenza del premier Conte e l’assenza di Matteo Renzi, non favorevole ad un’alleanza strutturale con il Movimento 5 Stelle. Lo slogan dell’incontro è stato “Insieme per l’Italia”, con Di Maio, Zingaretti, Speranza e Conte sullo stesso palco per sostenere Bianconi.


 

12.50 – Trend in aumento rispetto alle ultime elezioni regionali

Il trend dell’affluenza delle ore 12 è in aumento rispetto alle ultime regionali in Umbria, soprattutto rispetto al 2005 e 2010, quando però si votava in due giorni, domenica e lunedì. Nel 2015 l’affluenza era stata di circa 4 punti percentuali in meno rispetto a quella odierna. Se si mantenesse questo trend, si potrebbe rimanere sull’affluenza delle Europee, che è stata del 67,69%.

12.30 – Affluenza in aumento al 19,55%, in linea con le Europee

L’affluenza definitiva delle ore 12 si attesta intorno al 19,55%, vicinissima a quella delle Europee, quando fu del 19,49%, come riportato dai media locali. Risulta in aumento rispetto alle Regionali del 2015, quando fu del 15,52%.

12.09 – Affluenza al 18%

L’affluenza alle ore 12 è intorno al 18%, in linea con il dato delle elezioni europee, quando si era raggiunto il 19,49%. In linea il dato nelle province di Terni e Perugia, entrambe intorno al 18,5%.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img