Secondo i sondaggi politici di oggi 27 ottobre realizzati dall’istituto Tecné, il centrodestra sarebbe vicino al 50%, mentre le forze di Governo hanno subito un nuovo calo nei consensi, compresa anche Italia Viva di Matteo Renzi. Stabili i partiti minori che non superano però il 2% nelle intenzioni di voto degli italiani.
Lega al 33 per cento dei consensi
Il primo partito rimane la Lega di Matteo Salvini, che guadagna due punti decimali rispetto alla precedente rilevazione sempre di Tecné. Il PD perde lievemente rispetto all’ultima rilevazione e si ferma al 19,3%, mentre il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto percentuale e cala al 18%.
[table id=121 /]
Aumento dei consensi sia per Forza Italia, che si attesta all’8,2%, sia per Fratelli d’Italia, che si ferma all’8,4%. Cala anche Italia Viva, dal 4,8% al 4,3%. Stabili le forze minori, con La Sinistra all’1,9% e Più Europa alla stessa percentuale.
Centrodestra al 50%
Con gli aumenti di quest’ultimo sondaggio politico, la somma delle forze di centrodestra è vicinissima al 50%, con il 49,6% rispetto alle forze di Governo che si fermo sotto quota 40 per cento. Questo andamento è in linea con quanto riscontrato dagli altri sondaggi politici sulle intenzioni di voto, che vedono il centrodestra in aumento, specialmente la Lega. Si tratta di oltre 10 punti di distacco tra le due forze, se non si considera Italia Viva, che ha più volte ribadito di non voler entrare in coalizione con il M5S.