Sondaggi elettorali oggi 1 novembre: Italia Viva oltre il 6%

Il partito di Renzi si afferma oltre il 6%, aumento di consensi anche per Giorgia Meloni

ACQUISTI

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di oggi realizzati da Ipsos sul Corriere della Sera, ci sarebbe un aumento nel mese di ottobre di Italia Viva, insieme a Fratelli d’Italia, che si avvicina alla quota del 10 per cento. Calano sia il PD che il Movimento 5 Stelle, entrambe le forze politiche sono sotto il 18 per cento dei consensi. Questo conferma il buon andamento del centrodestra delle ultime settimane, come sostenuto anche da altri istituti di sondaggi politici.

Italia Viva oltre il 6 per cento

Il partito di Renzi è al 6,2%, stessa percentuale di Forza Italia, che perde consensi in un mese, arrivando alla stessa percentuale di Italia Viva. Aumentano i consensi di Fratelli d’Italia, che si avvicina alla doppia cifra, con il 9,8%, che va ad aumentare la solidità del centrodestra.

[table id=124 /]

La Lega è il partito politico che più è aumentato nel mese di ottobre, con oltre 3 punti percentuali guadagnati e consensi intorno al 34,3%. Dopo il calo di agosto della Lega, ora Salvini ha recuperato i consensi. Cala il PD al 17,2%, perdendo quasi due punti in un mese, mentre il Movimento 5 Stelle perde ma rimane sopra agli alleati di governo con il 17,9%. I partiti minori rimangono sostanzialmente stabili, con Più Europa che si ferma all’1% e La Sinistra all’1,7%.

Gradimento dei leader

I sondaggi elettorali di Ipsos per il gradimento dei leader vede Giuseppe Conte sempre in testa con il 48% di giudizi positivi, in trend in calo rispetto al mese precedente. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è in trend positivo, come Giorgia Meloni ed anche Matteo Renzi, che guadagna due punti.

[table id=125 /]

Giudizio del Governo Conte

I giudizi sul Governo Conte Bis sono per il 50% negativi, mentre hanno il 36% degli elettori che esprime un giudizio positivo. Il trend è in peggioramento rispetto alla fine di settembre, con una perdita di giudizi positivi per la maggioranza.

SEZIONI

Ultime notizie

Vaccini, Conte: “Azioni legali contro AstraZeneca e Pfizer. Persi 4,6 milioni di dosi”

La questione del taglio delle dosi di vaccino è arrivata anche alla presidenza del Consiglio, con il premier Conte...