Di Maio: “Cambiare le aperture dei negozi, no a liberalizzazioni”

Il ministro Di Maio ha riaperto il tema delle aperture domenicali

ACQUISTI

Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, è tornato sul tema delle aperture domenicali, cercando di difendere i piccoli commercianti dai centri commerciali, che si possono permettere delle aperture anche nei festivi, le quali vanno a penalizzare il piccolo impenditore. Questa tematica era già stata trattata lo scorso anno, ma poi accantonata anche dal primo Governo Conte, anche per la possibile perdita di posti di lavoro che comporterebbe la chiusura nei festivi.

Tutelare i commercianti

Di Maio ha posto il problema delle partite Iva e dei lavoratori dipendenti: “Il Governo deve tutelare le persone che lavorano. A causa della giungla delle liberalizzazioni, si sono avuti orari di apertura e chiusura diversi, con centri commerciali che rimangono aperti anche 12 ore al giorno tutti i giorni compresi i festivi”, questa la posizione del ministro degli Esteri, che ha spiegato su Facebook le ragioni della sua proposta.

La proposta del M5S era arrivata in Aula lo scorso febbraio, con 26 domeniche di chiusura su 52, oltre ad 8 festività su 12. Questo provvedimento dopo la crisi di governo è stato messo da parte, ma ora sembra che Di Maio voglia riportarlo alla discussione parlamentare.

Soddisfatta Confesercenti

Confesercenti ha spiegato che questo ritorno alla discussione sulle aperture domenicali è positivo: “Ben venga il confronto sulle liberalizzazioni”, per tutelare i piccoli commercianti che a volte sono costretti anche loro a rimanere aperti per non perdere clientela. Di altro avviso Confcommercio, che sottolinea come il problema non siano gli orari: “Il mercato aperto ha portato a spostare il commercio dal piccolo commerciante alla grande distribuzione. Un riequilibrio della concorrenza è necessario, ma la questione degli orari è solo uno degli strumenti”. Per Confcommercio una delle priorità dovrà essere quella di una vera web tax: “Con tutti i problemi dell’Italia, non è possibile che si vogliano ulteriormente penalizzare le imprese”, ha spiegato il presidente Massimiliano Dona.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Black Friday, super sconto per abbonamento 12 mesi del PlayStation Plus

In super sconto l'abbonamento del PlayStation Plus per la settimana del Black Friday, con un prezzo fissato a 39,99...
spot_img