Amsterdam, falso allarme dirottamento a Schiphol

Tentativo di dirottamento nell'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam

aereo dirottato amsterdam schiphol

Si è trattato di un falso allarme, con il pilota che ha involontariamente colpito il pulsante di dirottamento. La compagnia si è scusata.

Nella pista dell’aeroporto di Schiphol (Amsterdam) sono state segnalate molte ambulanze, con le forze militari olandesi che hanno circondato un aereo, di cui si sospetta un possibile dirottaggio e di presa di ostaggi a bordo. Sono stati attivati i protocolli di sicurezza in aeroporto, segno che la situazione non è ancora sotto il controllo dei militari.

Polizia militare: “Situazione sospetta a bordo”

Un aereo è stato circondato in pista, dopo che sono partiti degli allarmi dall’interno del velivolo. Si tratta della compagnia Air Europa che doveva partire dalle 19.10 verso Madrid (UX1094 da Amsterdam a Madrid), il quale sarebbe soggetto ad un tentativo di dirottamento, con 27 persone a bordo. Ci sarebbero tre uomini a bordo che avrebbero preso in ostaggio i passeggeri.

Il capitano del volo ha premuto il pulsante “dirottamento ostaggio”. L’imbarco a quel punto è stato interrotto e l’aereo è stato circondato dai mezzi militari.


20.40 – Passeggeri e personale evacuati dall’aereo

Secondo quanto riferito dai canali social dell’aeroporto, le persone all’interno del volo UX 1094 sarebbero state fatte scendere insieme al personale. La situazione è definita “chiusa”, ma ancora non ci sono comunicazioni ufficiale da parte della polizia militare.

20.30 – Aereo ancora al Gate

L’aereo sarebbe ancora al Gate D56, ma non ci sarebbero più comunicazioni con il comandante, che dopo aver premuto il pulsante dirottamento ha interrotto ogni segnalazione. All’interno dell’aereo segnalano che non ci sarebbero luci accese e sarebbe stato spento tutto. Al suo interno i tre dirottatori e 27 passeggeri.

20.25 – Il Premier Rutte: “Sta accadendo qualcosa a Schipol”

Il premier olandese Rutte durante un intervento pubblico a Overijssel avrebbe confermato che starebbe accadendo qualcosa all’aeroporto di Schiphol.

Il luogo dove il premier Rutte stava tenendo il discorso ed ha confermato il tentativo di dirottaggio

20.23 – Dirottamento con tre uomini con coltello

Il dirottamento sarebbe stato portato avanti da tre uomini armati di coltello, come riferiscono fonti olandesi. Le ambulanze avrebbero attivati il protocollo di sicurezza Grip3, che accade in condizioni di “gravità per la sicurezza della popolazione”. L’aeroporto è stato chiuso e blindato al pubblico dalle forze dell’ordine.