Ilva, Patuanelli: “ArcelorMittal non è in grado di portare avanti il piano”

Il ministro Patuanelli ha spiegato la situazione su Ilva

patuanelli arcelormittal camera

Il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha spiegato in Aula la situazione legata alla fabbrica dell’ex Ilva, ora ArcelorMittal, che ha creato molte polemiche negli ultimi giorni, con l’incontro con i vertici dell’azienda nella giornata di ieri. Oggi ci sarebbe stato l’incontro con i rappresentanti dei lavoratori, dopo che l’azienda ha chiesto di poter licenziare 5000 persone, a causa del cambio di richiesta che è evoluta nel corso del tempo.

Il ministro Patuanelli ha preso una dura posizione a riguardo, spiegando che ArcelorMittal “non è in grado di portare avanti il piano industriale”, facendo intendere che il Governo potrebbe anche considerare altre ipotesi, come era uscito anche nelle ultime ore.

Polemiche delle opposizioni in Aula, con la Lega che ha contestato il ministro: “A casa voi non gli operai”, oltre ad invocare le elezioni anticipate. “ArcelorMittal ha posto delle condizioni provocatorie ed inaccettabili”, queste le parole dei sindacati sulla situazione attuale.