Se hai una vecchia PsOne puoi diventare ricco: ecco come capire se vale tanto

Sony ha fatto la propria forma di ingresso nel contesto dei videogiochi oramai circa 30 anni fa, una vera “eternità” considerando quanto cambia il mondo della tecnologia in un ambito così competitivo in un lasso di tempo così ampio. Inevitabilmente il comparto gaming di Sony ha avuto una enorme forma di impatto culturale con la prima Playstation, console che ha visto la nascita di una console Ex novo con la metà degli anni 90, alla quale è seguita dopo la tradizionale PS1, ossia la Playstation 1 è arrivato un restyling importante con la PsOne.

La PsOne formalmente non è stata una nuova console ma per l’appunto una forma di “ritocco” di una soluzione da gaming estremamente di successo.

Quanto può valere oggi la vecchia PsOne? Proviamo a scoprirlo insieme, analizzando anche un po’ di contesto storico di una console da gioco casalingo che ha totalmente rivoluzionato l’idea stessa del videogioco.

Se hai una vecchia PsOne puoi diventare ricco: ecco come capire se vale tanto

Se hai una vecchia PsOne puoi diventare ricco: ecco come capire se vale tanto

La prima Playstation ha senza molti dubbi completamente condizionato e rivoluzionato il contesto delle console di gioco casalinghe, in un ambito, quello degli anni 90 ancora legato a concetti tecnologici validi ma vetusti. La Playstation 1 non è stata la prima console munita di lettore di disco ottico ma ha accompagnato a questo importante strumento di lettura un hardware ed un software molto efficienti ed in grado di poter gestire una potenza ed una velocità di lettura molto superiore per il periodo, ed allo stesso tempo riuscire ad incentivare lo sviluppo di videogiochi anche completamente nuovi. Il concetto di console è stato quindi completamente rivoluzionato dalla prima console Sony , che ha di fatto reso il brand uno dei colossi ancora oggi del mondo dei videogiochi, influenzando la concorrenza.

Venduta dal 1995 anche nel resto del mondo oltre al Giappone, nel 2000 è stata rilasciata in corrispondenza della Playstation 2 anche una versione restilizzata e più piccola del primo modello, ossia la PSOne, con un software aggiornato e migliorato (reso anche leggermente più difficile da hackerare) e compatibile anche con gli schermi LCD di prima generazione. Questa variante è grande circa un terzo in meno della versione “squadrata”. Oggi un esemplare ottimamente conservato vale tra i 40 ed i 90 euro. Estremamente raro invece trovare una PSOne totalmente sigillata e quindi mai aperta: sul web in particolare si sprecano le valutazioni anche superiori ai 500 euro per questo specifico modello, estremamente ambito.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy