Come fare il pesto di basilico in casa: ecco la ricetta ufficiale

Il basilico è una forma di pianta utilizzata da sempre come condimento ma anche come vera e propria fonte di nutrienti e come rimedio erboristico fin dai nostri antenati, che ne avevano già apprezzato oltre che il forte sapore e l’aroma molto intenso, anche come cibo vero e proprio, probabilmente anche il tradizionale pesto, come quello alla genovese è in qualche modo legato a preparazioni molto antiche, che sono state messe a punto successivamente. Forme di pesto molto diversificate oggi sono identificabili ma il pesto di basilico resta uno dei più semplici ma anche apprezzati che è possibile fare anche in casa utilizzando il modo “ufficiale” tradizionale.

Non è qualcosa di irrealizzabile neanche per chi è alle prime armi, non richiede infatti un compendio di ingredienti troppo diversificato ma quelli “immaginabili”.

Ecco una semplice ricetta su come realizzare in pochi step il pesto di basilico in casa.

Come fare il pesto di basilico in casa: ecco la ricetta ufficiale

Il pesto fa venire in mente la Liguria una regione molto legata a piatti che sono divenuti nazionali, dove il pesto alla genovese per l’appunto è uno dei più riconoscibili del nostro paese. La preparazione del pesto deriva dai metodi antichi che facevano ovviamente ricorso della raccolta del basilico e dei pinoli come ingredienti principali.

Dosi per 4-5 persone:

  • 50 gr di foglie di basilico (fresco, perfettamente integro e asciutto)
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • 100 ml di olio extravergine
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano
  • 20 gr di Pecorino
  • Un cucchiaio di pinoli
  • Sale qb

Dopo aver sciacquato a dovere le foglie di basilico senza rovinarle o stropicciarle, lasciatele asciugare un po’ in un piatto o su un panno, dopodichè dopo aver selezionato l’aglio con un po’ di sale, questo va posto nel mortaio per essere pestato inizialmente “da solo” e poi solo dopo un minuto va aggiunto il basilico, pestandolo delicatamente.

Quando il composto si sarà inscurito ed “inumidito” possiamo aggiungere i pinoli così da pestarli a loro volta fino a continuare al fine di ottenere un composto bene amalgamato va aggiunto il formaggio e l’olio ma non in un’unica soluzione, continuando a pestare ed aggiungendo questi ingredienti fino a terminarli.

Il pesto sarà pronto quando gli ingredienti saranno completamente integrati nella composizione in questione, ed avrà raggiunto come composto la tipica forma ed aspetto del pesto. Questo potrà essere anche conservato in frigorifero anche oltre una settimana in contenitori completamente puliti ed ermetici ricoprendoli con uno strato di olio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy