I commissari straordinari di Ilva hanno presentato il ricorso contro ArcelorMittal, che intende chiudere tutti i forni della fabbrica entro la metà di gennaio. La multinazionale ha aveva presentato il suo diritto di recesso al Tribunale di Milano nei giorni scorsi. Per i commissari non ci sarebbero le condizioni per il recesso dal contratto di affitto firmato lo scorso ottobre 2018, e quindi ArcelorMittal non può sfilarsi dall’accordo.
La Procura apre un fascicolo contro ignoti
La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta contro ignoti, come ha spiegato il procuratore Francesco Greco, nella quale non ci sono ipotesi di reato e nemmeno indagati, la quale è stata affidata al procuratore Maurizio Romanelli, con l’obiettivo di fare chiarezza sul diritto di recesso da parte di ArcelorMittal.
Tavolo al Mise
Oggi un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico, con la presenza dei sindacati, che invitano il Governo a togliere gli alibi ad ArcelorMittal e ripristinare lo scudo penale, come ripetono da alcune settimane, specialmente il segretario della Fim Cisl, Marco Bentivogli, che ha spiegato come l’azienda multinazionale non possa tirarsi indietro dagli accordi presi lo scorso anno.