ArcelorMittal fa un nuovo investimento di 6 miliardi in India

ArcelorMittal è pronta ad investire 6 miliardi di dollari in India

ACQUISTI

Un investimento che farà discutere, quello che si appresta a fare ArcelorMittal in India, 6 miliardi di dollari, quelli che avrebbe dovuto mettere per l’Ilva e che ora sembra sempre più lontana dal voler riprendere gli accordi con l’Italia. L’operazione sarà fatta con il colosso giapponese di Nippon Steel, il secondo gruppo al mondo per produzione di acciaio, per un investimento in India: questa la nuova strategia di ArcelorMittal, i cui piani non sembrano prevedere ulteriori investimenti in Italia. Questo lascerebbe l’ex Ilva nella desolazione, senza più un’azienda pronta ad investire per il piano industriale ed ambientale, oltre a 10mila persone che attendono di sapere se continueranno a lavorare nella fabbrica.

I marchi produttori di acciaio

I maggiori produttori di acciaio sono ArcelorMittal, con oltre 96 milioni di tonnellate prodotte, mentre la Nippon Steel Corporation è quasi a 50 milioni di tonnellate: il nuovo gruppo arriverebbe quasi a 150 milioni di tonnellate. La maggior parte dei gruppi arrivano dalla Cina, mentre ArcelorMittal ha sede a Lussemburgo, nonostante i proprietari siano provenienti dall’India.

produttori acciaio mondo

Con il nuovo investimento in India pare chiaro che la strategia aziendale del colosso dell’acciaio non prevede il progetto Ilva, dove dovrebbe mettere diversi miliardi, in una situazione globale in crisi, anche a causa dei dazi americani.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img