Cesena, suona il pianoforte durante l’intervento al cervello

Intervento innovativo a Cesena per l'asportazione di un tumore al cervello

ACQUISTI

Un intervento innovativo a Cesena, nell’ospedale Bufalini, dove si è tenuta un’operazione con la tecnica “Awake Surgery”, per preservare le abilità musicali del paziente durante la rimozione di un tumore al cervello. L’asportazione del tumore è avvenuta mentre il paziente si esercitava al pianoforte: questa modalità ha una doppia finalità: riuscire a togliere la massa tumorale e mantenere le abilità musicali intatte. L’azienda ospedaliera ha spiegato con una nota che questo tipo di operazioni sono state sperimentate da alcuni anni dall’ospedale dal reparto di Neurochirurgia, dopo un periodo di perfezionamento di alcuni componenti all’Università di Montpellier diretta dal professor Hughes Duffau.

Il paziente deve rispondere a dei test prestabiliti durante l’operazione, questo consente di asportare in maniera più precisa la massa tumorale. L’operazione è durata cinque ore, guidata dalla squadra di neurochirurghi dell’ospedale Bufalini.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img