Francia, Gilet gialli in piazza per l’anniversario del movimento

In Francia tornano in piazza i gilet gialli

ACQUISTI

Oggi tornano in piazza i Gilet gialli in Francia, l’atto 53 della manifestazione, iniziata un anno fa e che ha portato numerosi scontri tra attivisti e la polizia. Alle ore 10 alcuni manifestanti hanno invaso la tangenziale di Parigi, nella zona della Porte de Champerret, con la polizia che è intervenuta con i gas lacrimogeni per cercare di disperdere le persone che stavano procedendo in corteo. Altre persone si sono radunate negli Champs-Elysée e nella zona dell’Arco di Trionfo, che sono off-limits per le manifestazioni, secondo una norma inserita proprio a seguito degli scontri dei gilet gialli.

La polizia ha fermato 41 persone, con oltre 1.500 controlli fatti dalle forze dell’ordine in maniera preventiva. Nella capitale sono state chiuse le stazioni della metropolitana, specialmente quelle che passano per il centro di Parigi.

Ad un anno di distanza dalla prima “convocazione”, i gilet gialli tentano il rilancio con 270 nuovi eventi legati alle proteste, nel giorno in cui si festeggia la “nascita” del movimento, che però non si è presentato come forza politica. I leader vogliono lanciare un messaggio per l’Eliseo, dopo aver portato per le strade della Francia oltre 300mila persone dal primo corteo del 17 novembre.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img