Spread Btp-Bund oggi 27 dicembre: rialzo a 168 punti base

Lo spread di oggi nuovamente in rialzo a 168 punti base

ACQUISTI

Si alza ancora lo spread Btp-Bund di oggi venerdì 27 dicembre 2019, con dei livelli alti rispetto ai mesi scorsi, quando si era abbassato a quota 130 punti base dopo la formazione del secondo Governo Conte. Il rialzo è a 168 punti base, vicino a quota 200 punti base, una media che era tenuta anche dal primo Governo Conte, con una spesa per gli interessi molto alta.

La causa di questo innalzamento è dovuta all’incertezza nel governo, con le dimissioni del ministro Fioramonti nella giornata di ieri, con la maggioranza che nel mese di gennaio dovrà fare un nuovo programma condiviso e non è detto vada a buon fine. Si potrebbe andare incontro ad una nuova crisi di governo e per questo c’è stato un innalzamento dei tassi sui mercati.

Andamento delle Borse

La chiusura dello spread di lunedì 23 dicembre è stata di 166 punti base, in linea con l’apertura del differenziale di oggi. Il tasso di rendimento del titolo di stato è dell’1,42%, molto alto rispetto ai livelli di ottobre.

Piazza Affari aveva chiuso in maniera negativa la giornata prenatalizia di lunedì 23 dicembre, con un’apertura del Ftse Mib dello 0,35% a 23.918 punti ed una chiusura a -0,44% a 23.898 punti. Grosso calo per Atlantia, con un -5% nelle ultime ore, a causa delle voci riguardo una possibile revoca delle concessioni autostradali.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img