Quanto guadagnano i politici? Conte dichiara oltre un milione di euro

I redditi dei politici pubblicati online

ACQUISTI

Sono stati pubblicati i redditi dei politici italiani, secondo le norme di trasparenza che sono state approvate negli ultimi anni. Emergono alcuni politici che dichiarano somme più alte di altri, come il premier Giuseppe Conte, che arriva alla cifra di 1,2 milioni di euro di reddito nel 2019. In totale il premier ha dichiarato 700mila euro in più rispetto al 2018, quando dichiarava 370.014 euro, mentre nel 2019 ha dichiarato 1.155.229 euro. Secondo quanto emerso da Palazzo Chigi, il premier una volta incaricato ha dovuto chiudere tutte le sue attività professionali, emettendo così delle fatture che sono andate ad aumentare il suo reddito. Rimane proprietario di un fabbricato a Roma, oltre che di un’automobile d’epoca, una Jaguar XJ6.

Renzi dichiara 800mila euro

Alto anche il reddito dell’ex premier, Matteo Renzi, che nel 2019 ha dichiarato al fisco quasi 800mila euro. Si tratta della dichiarazione 2019 e con riferimento al 2018. Un notevole aumento, considerato che nelle precedenti dichiarazioni non superava i 30mila euro. Nella dichiarazione degli immobili finisce anche la casa venduta a Pontassievi, finita nello scandalo alcuni mesi fa dopo la pubblicazione di alcuni documenti.

Gli altri politici

Tra gli altri politici c’è Dario Franceschini, che dichiara intorno ai 200mila euro, che lo fanno diventare il ministro con il reddito più alto del Governo. Il ministro “più povero” è Enzo Amendola, che guadagna circa 45mila euro all’anno. Al secondo posto c’è il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, con circa 160mila euro all’anno, mentre Alfonso Bonafede ha dichiarato circa 153mila euro.

Silvio Berlusconi ha dichiarato intorno ai 48 milioni di euro, mentre Giorgia Meloni intorno ai 97 mila euro, sopra il leader della Lega, Matteo Salvini, che dichiara intorno ai 70 mila euro. Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, dichiara poco sopra i 100 mila euro, oltre ad un fabbricato a Roma ed una Citroen C4.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img