Croazia, vincono i socialdemocratici al ballottaggio

In Croazia hanno vinto i socialdemocratici al ballottaggio

ACQUISTI

Oggi si è tenuto il ballottaggio per l’elezione del presidente della Croazia, tra l’ex premier socialdemocratico Milanovic e la conservatrice Grabar-Kitarovic. Secondo gli exit poll, che sono stati resi noti alla chiusura dei seggi alle ore 19, ha vinto Milanovic con il 53% dei voti, mentre la sua sfidante si sarebbe fermata al 46,75%, non riuscendo a mantenere la presidenza che avevano conquistato nel 2014.

Queste elezioni erano molto attese, con la Croazia che è uno degli Stati che ha fatto richiesta per l’entrata nell’Euro e sta procedendo per la sua approvazione finale. Il piano per l’entrata nell’Euro era stato presentato nel 2017 ed ora era entrata a luglio nel meccanismo di cambio ERM-II, che potrebbe portare all’adozione completa nel 2023.

Storicamente il Paese è stato a guida popolare per la maggior parte degli anni dall’indipendenza, con solo la vittoria socialdemocratica del 2010 ad intervallare una presenza costante dei conservatori.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img