Libia, Di Maio va ad Istanbul: “Ue sia protagonista”

Di Maio domani sarà ad Istanbul per incontrare il ministro degli Esteri

ACQUISTI

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai cronisti dopo il vertice straordinario a Bruxelles, come anticipato questa mattina, spiegando che sarà nelle prossime ore a Istanbul. Il vertice di oggi aveva la presenza di Francia, Germania e Regno Unito, oltre all’Alto Rappresentante per gli Affari esteri dell’Unione Europea, Josep Borrell.

“La riunione di oggi era stata organizzata in Libia, ma è importante che si sia tenuta lo stesso. Dalla giornata di domani l’Unione Europea deve avere un cambio di passo, in maniera più coesa sulla situazione libica. Occorre discutere per arrivare ad un cessate il fuoco, con l’Unione Europea che deve essere protagonista”, queste le parole del ministro e capo politico del M5S.

Incontro ad Istanbul con Cavusoglu

Di Maio incontrerà ad Istanbul il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, capo della diplomazia turca, con il quale parlerà della situazione in Libia, oltre ai rapporti bilaterali ed internazionali, con le molte questioni aperte negli ultimi giorni. Le truppe turche stanno raggiungendo Tripoli dopo la votazione del Parlamento a sostegno del Governo di Accordo Nazionale di Al Serraj.

SEZIONI

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 1 marzo: altri 13 mila casi. Netto aumento terapie intensive

I dati di oggi 1 marzo sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...