Libia, Haftar ha preso Sirte: militari al porto

Il generale Haftar avrebbe preso il controllo della città di Sirte, in Libia

ACQUISTI

Sviluppi nella guerra in Libia, con il generale Haftar che è avanzato con il suo esercito nella città di Sirte, con i suoi militari che hanno preso il porto, costringendo le milizie legate al Governo di Accordo Nazionale di Al Serraj ad indietreggiare. Nei giorni scorsi era arrivato il via libera del Parlamento turco all’intervento militare in Libia, a sostegno di Tripoli, mentre nella giornata di ieri sono arrivate le prime truppe della Turchia.

L’Europa ha annullato la missione

Confusione da parte dell’Europa, con la cancellazione della missione europea che era prevista in Libia, a guida del ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio. A darne conferma era stato lo stesso Alto rappresentante agli Affari Esteri, Josep Borrell. “Non è stata annunciata alcuna missione”, queste le parole del portavoce agli Affari Esteri dell’Unione Europea. Secondo quanto era stato diffuso, la missione sarebbe stata guidata da Di Maio, con i ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito.

C’è stata una telefonata tra il premier Conte e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella quale si ribadisce l’obiettivo europeo di giungere ad una soluzione diplomatica e politica, in maniera da evitare conflitti.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img