Sondaggi elettorali Toscana 2020: Italia Viva al 7%

Testa a testa tra il centrosinistra ed il centrodestra nelle elezioni regionali in Toscana

ACQUISTI

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali per le elezioni regionali in Toscana dei prossimi mesi, la coalizione di centrosinistra è in vantaggio con il candidato Eugenio Giani, ma dipenderà dalla formazione e composizione delle liste. Un centrosinistra diviso risulterebbe perdente. Buon risultato si preconfigura per Italia Viva di Matteo Renzi, che è data al 7% delle preferenze. Conferma per la Lega, dopo i risultati delle ultime elezioni politiche ed europee, che l’hanno vista avvicinarsi al Partito Democratico. Anche secondo gli ultimi sondaggi politici del 2020 la Lega rimane primo partito con oltre il 33 per cento dei consensi.

Coalizione Centrodestra elezioni Toscana 2020

Lega27%
Fratelli d’Italia8%
Forza Italia6%
TOTALE41%

Coalizione Centrosinistra elezioni Toscana 2020

Partito Democratico30%
Italia Viva7%
Altri CSX4%
La Sinistra4%
TOTALE45%

Candidato Movimento 5 Stelle elezioni Toscana 2020

Movimento 5 Stelle10%

Dai dati che emergono dalla rilevazione di EMG, i due candidati sarebbero vicini, ma quello del centrodestra non è stato ancora deciso. Dunque l’istituto di sondaggi ha realizzato tre differenti ipotesi di possibili candidati del centrodestra.

Giovanni Donzelli39,5% (Giani 48%)
Antonfrancesco Vivarelli Colonna40,5%
Susanno Ceccardi40%

Nella coalizione di centrosinistra occorrerà vedere quali saranno le possibili alleanze, non sono stati annunciate ancora le liste, c’è attesa per Più Europa ed Azione, con quest’ultima che potrebbe esordire nelle elezioni toscane, dopo aver appoggiato Bonaccini in Emilia-Romagna senza presentarsi come lista.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img