Libia, Haftar a Roma a colloquio con il premier Conte. Annullato incontro con Al Serraj

Haftar ha fatto visita al premier Conte a Roma

Da leggere

Brescia, bambina uccisa mentre attraversava. L’uomo si è costituito

Travolta sulle strisce pedonali nella serata di ieri, intorno alle 23, una bambina di nove anni ha...

Sondaggi politici oggi 6 luglio: calo della Lega. Lista Conte al 10%

I sondaggi politici di oggi 6 luglio realizzati dall'istituto Bidimedia ha evidenziato un calo della Lega nelle...

Liguria, chilometri di code su A12 e A26. Toti: “Scontro tra Autostrade e Governo”

Continuano le lunghe code in Liguria, con oltre 10 chilometri di coda in A12 tra Recco e...
Lenovo

A sorpresa il leader dell’esercito libico Khalifa Haftar è arrivato a Roma per un colloquio a Palazzo Chigi con il premier italiano, Giuseppe Conte. Tema dei colloqui la situazione in Libia, dopo l’avanzate delle truffe del generale Haftar verso Sirte della giornata di ieri, con la situazione che è ancora confusa, visto che le ultime notizie che arrivano da fonti russe parlano di una ripresa della città da parte dell’esercito di Al Serraj. Inoltre a breve dovrebbero arrivare i militari turchi a Tripoli, dopo l’accordo tra Erdogan ed Al Serraj, motivo per il quale da una guerra a bassa intensità si è passati ad una guerriglia, con accordi con le milizie interne, tra le quali la Brigata 604, che difendeva Sirte e che avrebbe fatto passare Haftar nelle ultime ore.

Non è stato reso noto il contenuto del colloquio e Palazzo Chigi non ha pubblicato alcuna nota dopo l’incontro. Nelle ultime ore il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è stato in Turchia, per parlare con il suo omologo turco, mentre c’è stato un vertice europeo per discutere della questione libica e su quella legata allo scontro Stati Uniti-Iran.

Annullato incontro con Al Serraj

Dopo essere stato ricevuto a Buxelles dall’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, ed il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, il presidente del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Al Serraj, incontrerà a Roma il premier Conte.

Dopo aver saputo dell’arrivo a Roma di Haftar, il premier libico Al Serraj ha cambiato il suo programma ed annullato l’incontro con il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte. Un segnale forte del presidente del Gna libico, che in mattinata si era incontrato con i vertici europei. Potrebbe aver influito anche il poco contributo italiano alle richieste portate avanti dallo stesso Al Serraj nei mesi scorsi, mai accolte dal Governo italiano.

SEGUICI SUI SOCIAL

3,927FansLike
2,360FollowersFollow
388FollowersFollow

Ultime notizie

Brescia, bambina uccisa mentre attraversava. L’uomo si è costituito

Travolta sulle strisce pedonali nella serata di ieri, intorno alle 23, una bambina di nove anni ha...

Sondaggi politici oggi 6 luglio: calo della Lega. Lista Conte al 10%

I sondaggi politici di oggi 6 luglio realizzati dall'istituto Bidimedia ha evidenziato un calo della Lega nelle ultime due settimane, con una...

Liguria, chilometri di code su A12 e A26. Toti: “Scontro tra Autostrade e Governo”

Continuano le lunghe code in Liguria, con oltre 10 chilometri di coda in A12 tra Recco e Genova Est, a causa della...

Ocean Viking, ok allo sbarco del Governo

Arrivato l'ok allo sbarco a Porto Empedocle della nave Ocean Viking, come comunicato dall'ONG Sos Mediterranee. Verranno effettuati i tamponi come da...

Altri articoli