Usa, Pete Buttigieg ha vinto le primarie in Iowa

Pete Buttigieg ha vinto le primarie democratiche in Iowa

ACQUISTI

A sorpresa Pete Buttigieg conferma i dati parziali e vince in Iowa le primarie democratiche, davanti a Bernie Sanders, che aveva rivendicato la vittoria con i risultati parziali delle scorse ore. La vittoria per l’ex sindaco di South Bend è arrivata per un soffio, con il 26,2% dei voti, mentre Bernie Sanders si è fermato al 26,1%. C’è voluto diverso tempo per la pubblicazione dei dati definitivi, con il caos seguito dai media americani negli ultimi due giorni, arrivati in concomitanza con l’assoluzione di Donald Trump alla procedura di impeachment.

In terza posizione arriva Elizabeth Warren, con il 18%, mentre l’ex vicepresidente Joe Biden si ferma al 15,8%. Quinto posto per la senatrice Klobuchar con il 12,3%.

Si tratta di una vittoria a sorpresa per Pete Buttigieg, che lo lancia ora come candidato favorito nei sondaggi in New Hampshire, dove si terrà la prossima votazione per le primarie democratiche. Questa vittoria aiuterà il più giovane dei candidati a risalire nei sondaggi, che lo vedevano già in salita nelle ultime settimane, riuscendo a sopravanzare i tre candidati più accreditati.

“Si tratta di una notizia fantastica. Mi congratulo con Bernie Sanders e con i suoi sostenitori per la grande notte”, ha commentato così alla Cnn Pete Buttigieg, che ora diventa uno dei favoriti per la candidatura, scalzando di netto Joe Biden.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img