Come allontanare i piccioni dal balcone: ecco il trucco

Per chi abita nelle grandi città, potrebbe ritrovarsi con il problema dei piccioni, i quali prendono proprio di mira i nostri cari balconi. Le feci di tali animali sono infatti acidi, facendo un’azione erosiva in grado di corrodere il legno e il metallo.

A ciò si deve poi congiungere il peso raccolto su tetti o balconi. Effettivamente, il guano può anche creare dei problemi strutturali al balcone andando a rovinarlo. Oggi vedremo di conseguenza come allontanare i piccioni nel pieno riguardo della loro salute con norme naturali.

Come allontanare i piccioni dal balcone: ecco il trucco

Norma importantissima è quella di rimuovere qualsiasi traccia di cibo, in grado di attrarre non solo i piccioni, ma anche formiche, api ed altri insetti. Ma non solo, difatti si possono correre rischi anche parecchio seri per la salute, non solo per colpa del contatto con l’animale, ma anche unicamente con la trasmissione di tali agenti patogeni per via aerea, di conseguenza diffusi per mezzo di impianti di ventilazione, e deiezioni che possono infettare l’ambiente.

Non è da meno il fatto che talivolatili siano focolai di zecche, pulci, cimici, e inoltre anche acari. Adesso andremo a vedere come poter scacciare questi uccelli cercando anche di non far loro del male. I primi prodotti che si possono utilizzare sono le tanto usate spezie. Difatti, l’odore di quest’ultime è alquanto sgradito all’olfatto dei volatili.

In particolar modo, quelle troppo profumate e quelle piccanti sono assolutamente evitate dai piccioni. Riempi qualche contenitorecon pepe o cannella e collocali sul balcone. Anche un vaso con una pianta alquanto speziata, come il peperoncino, può raffigurareun ottimo dissuasore per i piccioni, che si allontaneranno prontamente.

Per di più, conservati in contenitori esterni, anche diversi oli essenziali hanno un odore parecchio sgradito al loro olfatto, così come le spezie. Tali, se sistemati sui balconi, oltre ad alimentare un piacevole profumo tengono lontani tali spiacevolivolatili. Infine, un altro metodo molto pratico è quello di utilizzare la carta di alluminio spezzettarlo in delle striscioline e collocarlesulla ringhiera. Posizionarle bene per far si che il sole rifletta su quest’ultime facendo difatti accecare i piccioni che non si azzarderanno più a farsi vivi sui nostri balconi.

Nella situazione in cui sul balcone ci sia un’infestazione importante, è bene capire se ci sia bisogno dell’intervento di un professionista. Difatti, se gli esemplari dovessero essere svariati, è controindicato il fai da te e come consigliato in precedenza, la cosa migliore è quella di affidarsi alle esperienze di un professionista.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy